Egregioavvocato Loading...
Loading...
successioni-testamenti-donazioni-eredita successioni-testamenti-donazioni-eredita

Cerchi una consulenza legale in materia di successioni, testamento, donazioni, eredità?
Invia la tua richiesta e ricevi fino a tre preventivi online

Egregio Avvocato: il modo più semplice, comodo e vantaggioso per ricevere preventivi online e consulenze legali degli avvocati specializzati per donazioni, eredità, testamento
invia il tuo quesito e ricevi consulenze legali e preventivi online
Scrivi il tuo quesito e ricevi, comodamente via email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in testamento ed eredità.
Gli avvocati della tua città specializzati in problemi inerenti al testamento
Nel minor tempo possibile e in tutta comodità trovi la consulenza legale più consona per problematiche relative a eredità e testamenti.
Sai subito gli onorari degli avvocati, fissa un appuntamento in studio
In modo comodo e trasparente conosci I compensi di 3 avvocati della tua città o zona di interesse e scegli liberamente a quale professionista affidarti.
Scrivi il tuo quesito e ricevi, comodamente via email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in testamento ed eredità.
Nel minor tempo possibile e in tutta comodità trovi la consulenza legale più consona per problematiche relative a eredità e testamenti.
In modo comodo e trasparente conosci I compensi di 3 avvocati della tua città o zona di interesse e scegli liberamente a quale professionista affidarti.
 
Articoli legali utili
Testamento: il coniuge o i figli estromessi dall’eredità hanno diritto comunque a una quota. La successione è una questione piuttosto complessa che richiede la consulenza di un avvocato specializzato in tale ambito di diritto.

In Italia la legge protegge i congiunti più stretti, limitando la libertà del de cuius di disporre tramite testamento: una parte del patrimonio della successione deve essere riservata alle persone che la legge individua come “riservatari” o “legittimari”, anche se ciò fosse in contrasto con la volontà espressa nel testamento.

In particolare, chiarisce lo studio legale intervistato, hanno diritto alla riserva il coniuge, i figli e il genitore.

In caso di concorso tra più legittimari, le quote di riserva spettanti sono: - Se con il coniuge concorre un solo figlio, legittimo o naturale, la quota di riserva per il figlio è di un terzo, al coniuge spetterà invece un altro terzo del patrimonio oltre al diritto di abitazione;
L’invalidità Gli avvocati specializzati in diritto civile spiegano che anche in materia di testamento esiste una importante distinzione tra i casi di invalidità, inefficienza ed inesistenza.
Nello specifico si configura l’invalidità del testamento nel caso in cui si verifica un vizio tale da creare la nullità o l’annullabilità: queste possono avere un aspetto formale o sostanziale.

Il testamento olografo, porta ad esempio l’avvocato esperto, è definito illegittimo o nullo quando non sono presenti le condizioni del testamento olografo previsti ...
La Al centro di quest’analisi vi è la donazione e le sue caratteristiche. La norma, fa notare l’avvocato esperto, prevede due fattispecie in cui la donazione possa essere considerata non efficace anche nel momento in cui la richiesta è completata e ha iniziato a dispiegare i suoi effetti: il primo caso è rappresentato dalla revoca vera, il secondo dal momento successivo alla sentenza di tipo costitutivo a condizione che colui che dona o gli eredi scelgano di mettere in atto quanto previsto dall’ordinamento giuridico in merito.
<...
La In questo articolo si cerca di fare chiarezza di due concetti inerenti la successione testamentaria: le quote possono essere verse nella successione legittima rispetto alla successione necessaria. Spiega l’avvocato specializzato che il legislatore ha stabilito che una porzione stabilita di eredità, definita quota di ...
Approfondimenti legali
Testamento olografo falso: disconoscimento o querela di falso?
Questo articolo si propone di informare sulle modalità più opportune per contestare la falsità di un testamento olografo. Dopo anni di dibattiti, la sentenza della Cassazione del 2015 ha fatto chiarezza in merito scegliendo una soluzione che concilia tutti i punti di vista. Quelli maggiormente diffusi si basano sulla tesi della sufficienza del disconoscimento e della necessità della querela del falso.
Continua a leggere l'articolo
Gli aspetti fiscali della donazione. Richiedi assistenza legale sul nostro portale su questo argomento
Tra le liberalità previste dall'ordinamento italiano, l'istituto principale è quello della donazione, definito dal codice civile come il contratto con il quale, per spirito di liberalità, la parte definita donante arricchisce l'altra, detta donatario, disponendo a favore di questa di un suo diritto o obbligandosi a disporne senza conseguire un corrispettivo. Continua a leggere l'articolo
 



ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.