Egregioavvocato Loading...
Loading...
scuola scuola

Hai bisogno di una consulenza legale per problemi relativi al settore scolastico?
Fai la tua richiesta e ricevi tre preventivi online

Egregio Avvocato: il modo più semplice, comodo e vantaggioso per ricevere preventivi online e consulenze legali degli avvocati specializzati nel settore scuola
invia il tuo quesito e ricevi consulenze legali e preventivi online
Scrivi il tuo problema online e ricevi, comodamente via email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in materia di scuola.
Gli avvocati della tua città specializzati in problemi inerenti alla Scuola
Nel minor tempo possibile e in tutta comodità trovi la consulenza legale più consona se hai un problema relativo al settore scolastico.
Sai subito gli onorari degli avvocati, fissa un appuntamento in studio
In modo comodo e trasparente conosci I compensi di 3 avvocati della tua città o zona di interesse e scegli liberamente a quale professionista affidarti.
Scrivi il tuo problema online e ricevi, comodamente via email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in materia di scuola.
Nel minor tempo possibile e in tutta comodità trovi la consulenza legale più consona se hai un problema relativo al settore scolastico.
In modo comodo e trasparente conosci I compensi di 3 avvocati della tua città o zona di interesse e scegli liberamente a quale professionista affidarti.
 
Articoli legali utili
L’ex coniuge è tenuto a pagare la scuola privata al figlio anche se in disaccordo Al centro di questo articolo vi è l’accoglimento del decreto ingiuntivo emanato nei confronti di un ex coniuge per ottenere il recupero delle spese straordinarie assegnate all'educazione del figlio le cui modalità sono state stabilite solo dall’altro coniuge.

La Corte di Cassazione, precisa l’avvocato esperto in materia, ha messo un’ordinanza nei primi giorni del 2016 a seguito di ricorso presentato dal padre che contestava il decreto ingiuntivo attraverso cui l'ex moglie chiedeva il rimborso di metà quota delle spese scolastiche del figlio.

Si legge nella memoria dell’avvocato specializzato che l'uomo reclamava la mancata condivisione della scelta scolastica, e relative spese, da parte dell'ex moglie la quale si era limitata a iscrivere autonomamente il figlio presso un istituto scolastico privato al fine di riprendere un ritardo scolastico.

...
aula-classe-scuola Al centro di questo articolo vi è l’analisi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14 febbraio 2016 che ha riorganizzato le classi di concorso da 168 a 114 offrendo più opportunità di abilitazione all'insegnamento per i laureati. In base al decreto, spiega l’avvocato specializzato, le materie oggetto di insegnamento alle scuole medie e superiori sono state razionalizzate per aumentare il numero di posti disponibili per ogni classe di concorso, per ottimizzare il personale docente e conferirgli una maggiore dotare gli insegnanti di una maggiore capacità di sostituzione.
<...
scuola-crocefisso Il TAR dell’Emilia Romagna si è pronunciato di recente proibendo i riti religiosi all'interno della scuola con una sentenza che ha fatto molto parlare di sé. La circostanza nasce a seguito del ricorso presentato da un gruppo di genitori e docenti di un istituto comprensivo di Bologna che aveva approvato le benedizioni pasquali all'interno dei locali della scuola.

L’avvocato esperto spiega che i ricorrenti avevano espresso per iscritto la contrarietà a tali riti religiosi, seppur volontari e al di fuori dagli orari di lezione, ritenendola una scelta discriminatoria ...
Approfondimenti legali
Occupare la scuola ed impedire lezione è due volte reato
I primi mesi dell’anno scolastico sono spesso caratterizzati dalle occupazioni degli istituti per protesta da parte degli studenti: dal 2016 non sono più tollerate, ma considerate reato di violenza privata e interruzione di pubblico servizio.

Una sentenza di inizio anno della Cassazione, commenta l’avvocato esperto, ha stabilito che gli studenti che ostacolano l’ingresso nell’edificio scolastico a professori e ragazzi per favorire lo svolgimento di un’assemblea autogestita, durante una occupazione temporanea, sono passibili di tale doppio reato. Continua a leggere l'articolo
La storia infinita degli scatti di anzianità dei lavoratori nel comparto scuola
Argomento di questo articolo sono i cosiddetti scatti di anzianità che sopravvivono solo nel comparto del Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca. I dipendenti del settore pubblico, specifica l’avvocato esperto, normalmente non godono di una progressione automatica della retribuzione in relazione alla sola anzianità di servizio.
In un contesto economico complesso con una contrattazione bloccata per legge al 2007 si può comprendere le ragioni di tanto interesse.
Continua a leggere l'articolo
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.