Egregioavvocato Loading...
Loading...
proprieta-possesso proprieta-possesso

Hai bisogno di consulenza legale per tutelare la proprietà e il possesso dei tuoi beni?
Compila la tua richiesta online e ottieni tre preventivi gratis

Egregio Avvocato è il modo più semplice, comodo e vantaggioso per ricevere preventivi online e consulenze legali degli avvocati esperti in proprietà e possesso
Scrivi il tuo quesito e ottieni consulenze legali e preventivi online
Compila la tua richiesta online e ricevi, direttamente nella tua email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in materia di proprietà e possesso.
I migliori avvocati specializzati in proprietà e possesso, a tua disposizione
In breve tempo e in tutta comodità trovi la consulenza legale più consona e appropriata per la tutela della proprietà e possesso dei tuoi beni mobili e immobili.
Scopri gli onorari degli avvocati, fissa un appuntamento in studio
In modo rapido e trasparente conosci le tariffe di 3 avvocati della tua città o zona di interesse e scegli liberamente a quale professionista affidare la tua pratica.
Compila la tua richiesta online e ricevi, direttamente nella tua email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in materia di proprietà e possesso.
In breve tempo e in tutta comodità trovi la consulenza legale più consona e appropriata per la tutela della proprietà e possesso dei tuoi beni mobili e immobili.
In modo rapido e trasparente conosci le tariffe di 3 avvocati della tua città o zona di interesse e scegli liberamente a quale professionista affidare la tua pratica.
 
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Via Nicola Ricciotti - ROMA
Lo studio dell' Avv Antonello Viola ed Avv. Andrea Masotta si trova in Roma con la sede principale e con sedi distaccate in Civitavecchia, Ladispoli,Cerveteri, Santa Marinella e Tarquinia ( Viterbo) All'interno dello Studio Legale oltre ai Titolari c'è un ... scheda »
GIANFRANCESCO TORRE
STUDIO LEGALE TORRE
VIA ROMA 80 - TORINO
Studio di piccole dimensioni.Ogni pratica viene seguita ed eseguita personalmente con supporti informatici di ultima generazione. La librearia giuridica è composta dalle più recenti raccolte di giurisprudenza anche di merito. Nessun problema a muoversi in tutto il territorio italiano e ... scheda »
Alessandra Coduti
Studio Legale
Via Fatebenefratelli - Milano
Mi occupo di diritto civile - sia nell'ambito giudiziale che stragiudiziale - con particolare attenzione e specializzazione nel settore delle locazioni, dei diritti reali e del condominio, oltre che dell'attività di recupero crediti, della gestione dei sinistri, del risarcimento danni, ... scheda »
Articoli legali utili
La detrazione fiscale per le spese di ristrutturazione spetta a chi ha fatto i lavori Il proprietario di una casa vorrebbe far detrarre le spese di ristrutturazione da chi vi abita gratuitamente ed ha svolto i lavori, ma sono necessari dei documenti per poterlo fare. La legge è chiara e il fisco rimborsa solo chi ha i diritti di fare i lavori e dimostra di aver pagato.

Per non rischiare di avere problemi con l'Agenzia delle Entrate, conviene richiedere la consulenza di avvocati esperti in ristrutturazioni edilizie e agevolazioni fiscali perché le cose cambiano spesso e ogni Comune ha regole proprie.

La legge numero 208 del 28 dicembre 2015 ha prorogato le agevolazioni fiscali fino al 31 dicembre 2016 in base a determinate aliquote: per gli interventi di adeguamento antisismico e di miglioramento energetico la detrazione è del 65% e per le ristrutturazioni edilizie del 50%. La detrazione del 50% riguarda anche l'acquisto di mobili su una spesa massima di 10.000 euro.
Cosa Prima di rivolgersi a uno studio legale per questioni riguardanti la proprietà privata, la servitù coattiva, il possesso, l’usufrutto e tutti quei problemi burocratici che riguardano proprietà, possesso e detenzione, è bene aver chiare le leggi ed i regolamenti a cui fare riferimento.

L'articolo 42 della costituzione tratta della proprietà:
"La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.
La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina ...
Le Il termine usucapione deriva dal latino uso capere, cioè prendere con l'uso, ed è stato disciplinato per la prima volta dalla legge delle 12 tavole del diritto romano.

L’usucapione è l'acquisto di una proprietà che avviene mediante il suo possesso per un periodo di tempo, e a volte ci sono alcuni requisiti che possono abbreviare il passaggio da possesso a proprietà.Il possesso deve protrarsi per vent'anni nel caso di beni immobili e per dieci anni con beni mobili acquistati ...
Approfondimenti legali
Perché conviene la nuda proprietà e quanto costa
La soluzione di vendere la proprietà dell'abitazione mantenendo il diritto di usufrutto finché si è in vita a volte può essere una soluzione conveniente.

È quello che viene chiamato nuda proprietà ed ha meno costi operativi rispetto ad altre transazioni immobiliari.

Oltretutto, a meno che non vengano presi accordi diversi, tutte le spese condominiali e di manutenzione ordinaria rimangono all'usufruttuario e quelle straordinarie a carico del nudo proprietario.
Continua a leggere
Gli animali da compagnia non si possono pignorare
Il pignoramento è un atto del diritto italiano che ha la funzione di vincolare i beni del debitore per soddisfare i diritti del creditore.
L'ingiunzione di pignoramento viene fatta dall'Ufficiale Giudiziario ed è disciplinata dagli articoli 491-497 del Codice di Procedura Civile.
Quando avviene il pignoramento il debitore può continuare ad usufruire dei beni pignorati, ma non può deteriorarli o venderli perché non ne ha più la piena proprietà.
Continua a leggere 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.