Egregioavvocato Loading...
Loading...
minori-adozioni minori-adozioni

Hai bisogno di una consulenza legale specialistica per Minori e Adozioni?
invia il tuo quesito e ricevi tre preventivi online

Con Egregio Avvocato ottieni, in modo semplice, gratuito, vantaggioso preventivi online e consulenze legali degli avvocati specializzati in Minori e Adozioni
Descrivi il tuo problema per ricevere consulenze legali e preventivi
Direttamente nella tua email o al telefono, i pareri preventivi di 3 avvocati esperti in diritto di Famiglia della tua città o zona di interesse.
La migliore consulenza legale di avvocati specializzati in risarcimento danni
In poco tempo puoi trovare l’avvocato esperto in Minori e Adozioni, per intraprenderete insieme un'eventuale azione legale.
Conosci i compensi, concorda un appuntamento in studio
In tutta libertà valuta i preventivi di tre avvocati della tua città e concorda un appuntamento in studio con l'avvocato che hai scelto.
Direttamente nella tua email o al telefono, i pareri preventivi di 3 avvocati esperti in diritto di Famiglia della tua città o zona di interesse.
In poco tempo puoi trovare l’avvocato esperto in Minori e Adozioni, per intraprenderete insieme un'eventuale azione legale.
In tutta libertà valuta i preventivi di tre avvocati della tua città e concorda un appuntamento in studio con l'avvocato che hai scelto.
 
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Via Lamarmora - MILANO
Lo Studio Mezzena è stato fondato nel 1965 dall’avv. Giacomo Mezzena e successivamente continuato e sviluppato dalla figlia Laura Mezzena. L’avv. Laura Mezzena dopo la laurea conseguita a pieni voti ha effettuato un master di specializzazione per le professioni legali ... scheda »
GIULIO MARIO GUFFANTI
Sudio Legale Prof. Avv. Giulio Mario Guffanti
Viale Aretusa - MILANO
Lo Studio Legale Guffanti fondato dal Prof. Avv. Giulio Mario Guffanti nasce da una provata esperienza in ambito tributario e societario maturata sin dai tempi universitari con la laurea in diritto tributario presso l’Università degli studi di Pisa. Dopo ... scheda »
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Via Nicola Ricciotti - ROMA
Lo studio dell' Avv Antonello Viola ed Avv. Andrea Masotta si trova in Roma con la sede principale e con sedi distaccate in Civitavecchia, Ladispoli,Cerveteri, Santa Marinella e Tarquinia ( Viterbo) All'interno dello Studio Legale oltre ai Titolari c'è un ... scheda »
Articoli legali utili
Adozione possibile se i genitori sono in riabilitazione In questo articolo si affronta la questione dell’affido nei casi in cui i genitori, nonostante il legame affettivo esistente verso i propri figli, attestino la loro incapacità genitoriale di gestione e cura adeguata verso gli stessi minori.

In queste circostanze, spiega l’avvocato on line citando una sentenza della Corte di Cassazione di qualche mese fa, può essere sancita la condizione di abbandono di minore nonostante la presenza di rapporti affettivi genitori/figli e la volontà dei genitori di affrontare un percorso di recupero psicologico, nel momento in cui tale riabilitazione risulta troppo lunga e instabile per garantire la salute psicofisica e l’educazione dei figli naturali.

Il principio è stato sancito al termine di un ricorso presentato in Cassazione dall’avvocato di una coppia di tossicodipendenti, ripetutamente condannata per possesso illegale di stupefacenti, verso cui era stato avviato un processo per la ...
Adozioni La nuova legge approvata quasi all’unanimità della Camera lo scorso ottobre prevede la creazione di una corsia di preferenza per consentire l’adozione alle famiglie che hanno già un minore in affido .

Questa norma ridisegna, quindi, la relazione tra l’istituto dell’affido familiare e il processo di adozione con l’obiettivo di assicurare il diritto alla stabilità affettiva dei minori accolti.

Grazie a questa nuova legge viene meno il divieto per le coppie affidatarie di avanzare la richiesta di adozione del minore in custodia <...
No Secondo il Codice Civile la dichiarazione della condizione di adottabilità rappresenta per un minore la fase estrema prima della quale va esaminata la capacità di tutti i prossimi di occuparsi di lui, entro il quarto grado di parentela.

Lo ha confermato con una recente sentenza la Corte di Cassazione, spiega l’avvocato specializzato, ammettendo le lamentele degli zii paterni che presentavano istanza di affido delle due nipoti che i giudici avevano definito adottabili ordinando la sospensione di ogni rapporto fra le bambine e i genitori e l’inserimento presso una ...
Status Lo spunto per l’analisi in questo articolo deriva dalla modifica dell’articolo 74 del Codice Civile che, sottolinea l’avvocato esperto in minori e adozioni, ascrive anche ai minori adottati in casi particolari lo stato giuridico di figlio, e, di conseguenza, determina gli stessi esiti ...
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.