Egregioavvocato Loading...
Loading...
mantenimento-alimenti mantenimento-alimenti

Cerchi una consulenza legale per questioni inerenti il mantenimento e gli alimenti?
Fai la tua richiesta e ricevi tre preventivi online

Egregio Avvocato è un servizio online semplice, rapido e gratuito per ottenere preventivi e consulenze legali degli avvocati esperti in diritto di Famiglia
Invia la tua richiesta e ricevi preventivi online e consulenze legali
Ottieni consulenza e assistenza Legale per il diritto all'Assegno di Mantenimento o agli alimenti ad avvocati e studi legali esperti.
La migliore consulenza legale in materia di Mantenimento dei figli
In breve tempo puoi trovare l’avvocato a tua misura, che ti seguirà passo dopo passo nella tua questione o problematica.
Fissa un appuntamento in studio con l’avvocato che hai scelto
Valuta liberamente gli onorari di tre avvocati della tua città, concorda un appuntamento in studio con l'avvocato che hai scelto.
Ottieni consulenza e assistenza Legale per il diritto all'Assegno di Mantenimento o agli alimenti ad avvocati e studi legali esperti.
In breve tempo puoi trovare l’avvocato a tua misura, che ti seguirà passo dopo passo nella tua questione o problematica.
Valuta liberamente gli onorari di tre avvocati della tua città, concorda un appuntamento in studio con l'avvocato che hai scelto.
 
WALTER GADDIA
ADR Lawyers
Piazza Umanitaria - MILANO
Esercito la professione di avvocato nell'ambito della partnership "A.D.R. Lawyers - Studi Legali Avv. Walter Gaddia & Avv. Elena Pegoraro" di Milano. Opero inoltre come mediatore civile e commerciale professionista, dal 2006 presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di ... scheda »
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Via Lamarmora - MILANO
Lo Studio Mezzena è stato fondato nel 1965 dall’avv. Giacomo Mezzena e successivamente continuato e sviluppato dalla figlia Laura Mezzena. L’avv. Laura Mezzena dopo la laurea conseguita a pieni voti ha effettuato un master di specializzazione per le professioni legali ... scheda »
GIULIO MARIO GUFFANTI
Sudio Legale Prof. Avv. Giulio Mario Guffanti
Viale Aretusa - MILANO
Lo Studio Legale Guffanti fondato dal Prof. Avv. Giulio Mario Guffanti nasce da una provata esperienza in ambito tributario e societario maturata sin dai tempi universitari con la laurea in diritto tributario presso l’Università degli studi di Pisa. Dopo ... scheda »
Articoli legali utili
Il mantenimento non è dovuto dal padre se il figlio non è naturale Con la sentenza di novembre 2015, la Corte di Cassazione ha nuovamente definito il contenzioso in materia di diritto di famiglia a proposito dell’annoso problema del mantenimento dei figli.

La Cassazione ha infatti sancito il principio secondo cui viene meno l’onere del genitore nel momento in cui si rilevi l’inesistenza del rapporto biologico con il figlio.

Il padre, quindi, non è più obbligato a provvedere al mantenimento del minore nel momento in cui scopre che non è suo figlio anche se tale scoperta avviene dopo diversi anni.

La Cassazione, rigettando il ricorso di una ragazza che per un lungo periodo della sua vita aveva confidato di essere figlia naturale dell'ex marito della madre, ha confermato che la reale assenza del rapporto biologico annulla ogni obbligo di mantenimento derivante proprio dal legame genitore-figlio.
Il La dinamica relazionale tra padre e figlio è al centro di questo articolo. L’avvocato specializzato in diritto di famiglia evidenzia che sia il mancato mantenimento che il distacco di un padre determina conseguenze importanti sulla formazione psichica dei figli.

La Cassazione, come indicato dagli studi di psicologia, ha assimilato l’importanza precisa che il ruolo del padre ha nella struttura dei rapporti di famiglia tanto da sancire il diritto al risarcimento del figlio naturale da parte del genitore che si è disinteressato per l’intera esistenza, sia dal punto di vista ...
Nessun L’articolo trae spunto da una recente sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito non solo i requisiti reddituali in sé dei coniugi, ma la circostanza secondo cui se una donna dimostra abilità lavorativa, anche se ha ricoperto il ruolo di casalinga durante il periodo matrimoniale, è in grado di lavorare e non ha diritto al mantenimento dell'ex coniuge.

Questa disposizione della Cassazione ribadisce l’indirizzo dalla giurisprudenza orientato a un’intransigenza nell’accoglimento del diritto al mantenimento.

Nel caso oggetto della sentenza, ...
L'assegno Il tema del mantenimento dei figli maggiorenni è all’attenzione dei giudici per le conseguenze che ne derivano dal punto di vista pratico.

La norma che disciplina il mantenimento dei figli maggiorenni, spiega l’avvocato specializzato in diritto di famiglia, è stabilito dall'art. 30 della Costituzione ...
Approfondimenti legali
L'assegno divorzile decade quando c’è una nuova convivenza
L'assegno divorzile è diverso all'assegno di mantenimento che spetta a uno dei due coniugi in caso di separazione giudiziale.
La separazione è una condizione transitoria che può portare a una riconciliazione o al divorzio e quando un coniuge ha nei confronti dell'altro il diritto all'assegno di mantenimento, questo dovrebbe permanere anche in caso di divorzio.
Continua a leggere..
L'assegno di mantenimento all’ex e ai figli in caso di separazione
L'articolo 143 del Codice Civile prevede il dovere di assistenza morale e materiale a carico di ciascuno dei due coniugi.
Questo significa che entrambi devono contribuire alle esigenze della famiglia e al mantenimento dei figli.
Quando due persone si separano scatta l'obbligo da parte di quello economicamente più forte di provvedere all'altro in maniera che possa vivere dignitosamente se non ne ha i mezzi sufficienti.
Continua a leggere..
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.