Egregioavvocato Loading...
Loading...
fallimento-procedure-concorsuali fallimento-procedure-concorsuali

Vuoi essere assistito da un legale specializzato in diritto fallimentare?
Invia la tua richiesta e ricevi subito tre preventivi online

Egregio Avvocato è un servizio per ottenere, in modo rapido, comodo e vantaggioso, i preventivi online e consulenze legali degli avvocati esperti in diritto fallimentare
Scrivi la tua richiesta e ricevi consulenze legali e preventivi online
Compila la tua richiesta e ricevi, via email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati esperti in diritto fallimentare.
Consulenza legale da parte di avvocati di diritto fallimentare
In breve tempo e in maniera efficace sei assistito da avvocati specializzati in materia di diritto fallimentare.
Le tariffe degli avvocati, l'appuntamento in studio
Conosci subito gli onorari di 3 avvocati della tua città e scegli in tutta libertà a quale professionista affidare la tua pratica.
Compila la tua richiesta e ricevi, via email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati esperti in diritto fallimentare.
In breve tempo e in maniera efficace sei assistito da avvocati specializzati in materia di diritto fallimentare.
Conosci subito gli onorari di 3 avvocati della tua città e scegli in tutta libertà a quale professionista affidare la tua pratica.
 
WALTER GADDIA
ADR Lawyers
Piazza Umanitaria - MILANO
Esercito la professione di avvocato nell'ambito della partnership "A.D.R. Lawyers - Studi Legali Avv. Walter Gaddia & Avv. Elena Pegoraro" di Milano. Opero inoltre come mediatore civile e commerciale professionista, dal 2006 presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di ... scheda »
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Via Lamarmora - MILANO
Lo Studio Mezzena è stato fondato nel 1965 dall’avv. Giacomo Mezzena e successivamente continuato e sviluppato dalla figlia Laura Mezzena. L’avv. Laura Mezzena dopo la laurea conseguita a pieni voti ha effettuato un master di specializzazione per le professioni legali ... scheda »
GIULIO MARIO GUFFANTI
Sudio Legale Prof. Avv. Giulio Mario Guffanti
Viale Aretusa - MILANO
Lo Studio Legale Guffanti fondato dal Prof. Avv. Giulio Mario Guffanti nasce da una provata esperienza in ambito tributario e societario maturata sin dai tempi universitari con la laurea in diritto tributario presso l’Università degli studi di Pisa. Dopo ... scheda »
Articoli legali utili
Il fallimento dei soci occulti Gli avvocati specializzati in diritto fallimentare introducono l’argomento di questo articolo chiarendo che l'istituto del fallimento è disciplinato nel nostro ordinamento da un decreto regio del 1942 detto Legge Fallimentare, il quale è stato sottoposto a una serie di profonde modifiche nel corso del tempo per uniformare la normativa in materia al diritto nazionale e comunitario in vigore, per assicurare quanto più a lungo possibile che la conservazione di un’azienda come complesso produttivo e l’alleggerimento e ed accelerazione delle procedure.

Chiarisce l’avvocato esperto che tale istituto del fallimento ha una validità ampia non solo verso i soci dichiaratamente tali, ma anche nei confronti di quelli che non appaiono fare pare della società, ma realmente son dei veri soci e ne ricoprono il ruolo dal momento che portano avanti le attività tipiche di questa figura compresa la divisione degli ...
Effetti Quando si pensa al fallimento, spiega l’avvocato specializzato, si considerano poco tutti gli effetti prodotti, sia di tipo personale sul fallito, sia di tipo economico soprattutto in riferimento ai creditori, agli atti pregiudizievoli in danno ai creditori, oltre a quelli in relazione ai rapporti giuridici precedenti. Chiaramente tali effetti del fallimento sono disciplinati dalla Legge Fallimentare.

Per quanto concerne agli effetti di tipo personale nei confronti dell’imprenditore, chiarisce l’avvocato esperto, la legge finanziaria ordina che la sentenza di dichiarazione di ...
Il Questo articolo affronta le caratteristiche del concordato fallimentare il quale, a differenza del concordato preventivo che rappresenta una procedura concorsuale autonoma, costituisce uno degli aspetti della chiusura del fallimento attraverso un accordo tra il fallito o un terzo e i relativi creditori, nel caso in cui sia riconosciute determinate condizioni.

Gli avvocati specializzati spiegano che anche questo istituto è stato profondamente riformato con la nuova Legge Fallimentare in base alla quale la proposta di concordato può essere avanzata da uno o più creditori o da un terzo, anche ...
Approfondimenti legali
La chiusura della procedura di fallimento
In materia di fallimento, l’art. 118 della Legge Fallimentare stabilisce quali sono le fattispecie che determinano la conclusione della procedura fallimentare.

Gli avvocati specializzati elencano questi elementi fondamentali: in primis la mancanza di domande di ammissione al passivo entro il termine prestabilito; in seconda battuta il raggiungimento dell’intera somma dei crediti ammessi con le suddivisioni ai creditori, anche prima che sia definita la ripartizione finale dell’attivo, oppure l’estinzione di tutti i crediti ammessi, secondo altre direttive e il contemporaneo saldo di tutti i debiti e le spese da acconsentire in prededuzione.
Continua a leggere..
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.