Egregioavvocato Loading...
Loading...
condominio condominio

Hai bisogno di consulenza legale per una questione o una controversia condominiale?
Invia la tua richiesta e ricevi tre preventivi online

Egregio Avvocato è un servizio online semplice, gratuito, vantaggioso per ottenere preventivi e consulenze legali degli avvocati esperti in condominio
Invia la tua richiesta e ricevi preventivi online e consulenze legali
Ricevi gratuitamente le valutazioni di 3 avvocati specializzati in materia di condominio della tua città o della tua zona, comodamente via email o al telefono.
La migliore consulenza legale da parte di avvocati in materia di condominio
In tempo davvero breve, trova l’avvocato specializzato per questioni di condominio che prenderà le tue difese, oppure comprendi se e come puoi agire legalmente.
Fissa un appuntamento in studio con l’avvocato specializzato in condominio
Valuta liberamente le risposte e gli onorari di tre avvocati della tua città o della tua zona di interesse, concorda un appuntamento in studio con l'avvocato che hai scelto.
Ricevi gratuitamente le valutazioni di 3 avvocati specializzati in materia di condominio della tua città o della tua zona, comodamente via email o al telefono.
In tempo davvero breve, trova l’avvocato specializzato per questioni di condominio che prenderà le tue difese, oppure comprendi se e come puoi agire legalmente.
Valuta liberamente le risposte e gli onorari di tre avvocati della tua città o della tua zona di interesse, concorda un appuntamento in studio con l'avvocato che hai scelto.
 
Elisa Ravarini
Studio Legale Avv. Elisa Ravarini
via San Zeno - BRESCIA BS
Lo studio si occupa principalmente di questioni di diritto civile: risarcimento danno, recupero del credito, diritto dei consumatori, diritto dei lavoro, consulenza aziendale, diritto societario, diritto di famiglia, procedure concorsuali, contrattualistica. Lo studio si avvale della collaborazione di un consulente ... scheda »
Disma Vittorio CERRUTI
Studio Legale Avv. Disma Vittorio Cerruti
VIA R. CECCARDI, - GENOVA
Avvocato civilista abilitato alla difesa davanti alla Corte Suprema di Cassazione, alle Corti di Appello, ai Tribunali e ai Giudici di pace Studio di diritto civile, Condominio, Locazione, Contrattualistica, Responsabilità Civile contrattuale ed extracontrattuale, diritto delle Successioni, Testamento, Divisione, Collazione ... scheda »
WALTER GADDIA
ADR Lawyers
Piazza Umanitaria - MILANO
Esercito la professione di avvocato nell'ambito della partnership "A.D.R. Lawyers - Studi Legali Avv. Walter Gaddia & Avv. Elena Pegoraro" di Milano. Opero inoltre come mediatore civile e commerciale professionista, dal 2006 presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di ... scheda »
Articoli legali utili
Il corridoio è in comproprietà se lo stabilisce il giudice Oggetto di questo articolo è la materia condominiale e il chiarimento del relativo regolamento che si traduce in un giudizio di fatto e quindi non è passibile di revisioni in sede di giudizio di legittimità ad eccezione dei casi di vizi di motivazione.

Per questo motivo, come stabilito da una sentenza della Corte Costituzionale dei primi giorni del 2016 è legittima la decisione del giudice di merito se aiutata da una motivazione coerente e ragionevole.

Nel merito, chiarisce l’avvocato specializzato in materia di condominio, la vicenda qui descritta si riferisce a un corridoio situato al sesto piano di un condominio che il tribunale ha stabilito essere in comproprietà.

In base alla sentenza di primo grado l'inquilina del sesto piano deve quindi cedere il bene ed è punita anche a ripristinare la situazione precedente i lavori da lei eseguiti. La donna ha fatto ricorso in ...
Se Oggetto di questa descrizione è la figura dell’amministratore di condominio cui è affidato un ruolo di garanzia su cui pesa il dovere di eliminare tutte le situazioni nocive per l’integrità dei terzi.

Da ciò ne consegue che è cura dell'amministratore svolgere i dovuti lavori di manutenzione nel caso in cui l'edificio condominiale non versi in buone condizioni tali da presupporre il pericolo di caduta di calcinacci o di porzioni di rivestimento.

Spiega l’avvocato specializzato che anche la Cassazione con una sentenza di fine 2015 ha ...
Il Cosa succede quando un condomino preferisce dividere la propria utenza in un sistema di approvvigionamento termico condominiale di tipo centralizzato?

Le motivazioni riguardo una scelta del genere, spiega lo studio legale, possono essere varie, fra le principali, c’è sicuramente quella che riguarda la liberalizzazione del mercato dell’energia.

Un tempo questo non era possibile in quanto non si era configurato questo tipo di mercato dell’energia, anzi, non vi era alcuna possibilità di scegliere un altro fornitore di energia, in quanto allo stato delle cose, non esisteva affatto fornitore.<...
E' Con l'avvento della nuova normativa, in materia condominiale sono stati modificati, insieme al testo dell'art. 63 (*) disposizioni di attuazione al Codice Civile, i casi in cui l'amministratore può sospendere i servizi ai condomini non in regola con i pagamenti.

Il nuovo testo della norma prevede ...
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.