Egregioavvocato Loading...
Loading...
commerciale-societario commerciale-societario

Cerchi una consulenza legale in materia di diritto commerciale, societario, delle imprese?
Fai la tua richiesta online e ricevi fino a tre preventivi

Con Egregio Avvocato ti basta un click e ottieni, in modo rapido, comodo e vantaggioso I preventivi online e le consulenze legali degli avvocati esperti in diritto commerciale
Scrivi il tuo quesito e ottieni consulenze legali e preventivi online
Compila la tua richiesta online e ricevi, in tutta comodità nella tua email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in diritto societario e commerciale.
La migliore consulenza legale da parte di avvocati di diritto commerciale
In breve tempo e in modo efficace trovi la consulenza legale più appropriata in materia di diritto commerciale, societario e delle imprese.
Stabilisci con l'avvocato un appuntamento in studio
In modo rapido e trasparente conosci gli onorari di 3 avvocati della tua città o area di interesse e scegli in tutta libertà a quale professionista affidare la tua pratica.
Compila la tua richiesta online e ricevi, in tutta comodità nella tua email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in diritto societario e commerciale.
In breve tempo e in modo efficace trovi la consulenza legale più appropriata in materia di diritto commerciale, societario e delle imprese.
In modo rapido e trasparente conosci gli onorari di 3 avvocati della tua città o area di interesse e scegli in tutta libertà a quale professionista affidare la tua pratica.
 
WALTER GADDIA
ADR Lawyers
Piazza Umanitaria - MILANO
Esercito la professione di avvocato nell'ambito della partnership "A.D.R. Lawyers - Studi Legali Avv. Walter Gaddia & Avv. Elena Pegoraro" di Milano. Opero inoltre come mediatore civile e commerciale professionista, dal 2006 presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di ... scheda »
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Via Lamarmora - MILANO
Lo Studio Mezzena è stato fondato nel 1965 dall’avv. Giacomo Mezzena e successivamente continuato e sviluppato dalla figlia Laura Mezzena. L’avv. Laura Mezzena dopo la laurea conseguita a pieni voti ha effettuato un master di specializzazione per le professioni legali ... scheda »
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Via Nicola Ricciotti - ROMA
Lo studio dell' Avv Antonello Viola ed Avv. Andrea Masotta si trova in Roma con la sede principale e con sedi distaccate in Civitavecchia, Ladispoli,Cerveteri, Santa Marinella e Tarquinia ( Viterbo) All'interno dello Studio Legale oltre ai Titolari c'è un ... scheda »
Articoli legali utili
Le responsabilità penale omissiva degli amministratori privi di delega Esaminiamo in questo articolo uno degli argomenti di maggiore attualità nell’ambito dei procedimenti che hanno oggetto i white collar crimes : vediamo meglio quello che attiene ai profili di responsabilità penale, ravvisabili in capo ai consiglieri di amministrazione non esecutivi delle società di capitali, per i reati perpetuati dagli amministratori delegati.

La riforma di diritto societario attuata con legge n. 6/2003, ha prodotto, in termini generali, un radicale mutamento degli obblighi degli amministratori non operativi. Questa circostanza ha avuto conseguenze decisive anche sul perimetro della loro responsabilità verso la società per fatti illeciti commessi dai piani alti.

Ecco parte del testo della legge in questione: “2392 (Responsabilità verso la società). - Gli amministratori devono adempiere i doveri ad essi imposti dalla legge e dallo statuto con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle loro specifiche competenze.
Tempi Prenderemo in discussione in questo articolo, la sentenza n. 17461/2015, emessa dalla Sezione civile della Suprema Corte di Cassazione. La Suprema Corte ha formulato la propria posizione a proposito di un argomento confuso, ovvero a proposito dell’ammissibilità di poter dilazionare il pagamento. La direzione di questa sentenza va verso l'argomento dei creditori privilegiati, ma anche verso il diritto di voto di quest’ultimi, in caso di una proposta di concordato preventivo.

È da un’istanza, quella della Suprema Corte, che segue il procedimento di concordato preventivo presentata davanti al Tribunale di ...
Le In questo articolo parliamo di lettere di presentazione o di gradimento, lettere che sono comunemente riconosciute come lettere di patronage. Avvocati esperti e giurisprudenza ci dicono che sono uno strumento molto utilizzato all'interno delle consuetudini in ambito commerciale e hanno come finalità la garanzia.

Questo tipo di dichiarazioni, generalmente redatte in forma di lettera, sono rilasciate in luogo di un'autentica fideiussione. Nella pratica comune il soggetto attore di questa consuetudine è detto patronnant verso una banca o un diverso ente creditore per ricevere, rinnovare o mantenere un finanziamento in favore di ...
In In questo articolo esaminiamo una sentenza recente in materia di scioglimento di contratti nel contesto del concordato di bilancio. La sentenza della quale parleremo è stata emessa dal Tribunale di Rovigo e fa parte del decreto 18.09.2014.

Con il destino di inaugurare un dibattito, nel decreto 18 settembre 2014, ...
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.