Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...
HAI UN PROBLEMA LEGALE ? Chiedi gratuitamente un preventivo e una prima consulenza per conoscere i costi e capire se e come agire legalmente. Nessun impegno e costo! Invia subito la tua richiesta e ricevi tre risposte.
1 - La pena da infliggere per il reato commesso è aumentata :

1) se il numero delle persone, che sono concorse nel reato, è di cinque o più, salvo che la legge disponga altrimenti ;
2) per chi, anche fuori dei casi preveduti dai due numeri seguenti, ha promosso od organizzato la cooperazione nel reato, ovvero diretto l'attività delle persone che sono concorse nel reato medesimo ;
3) per chi, nell'esercizio della sua autorità, direzione o vigilanza, ha determinato a commettere il reato persone ad esso soggette ;
4) per chi, fuori del caso preveduto dall'articolo 111, ha determinato a commettere il reato un minore di anni diciotto o una persona in stato di infermità o di deficienza psichica , ovvero si è comunque avvalso degli stessi o con gli stessi ha partecipato nella commissione di un delitto per il quale è previsto l'arresto in flagranza.

2 - La pena è aumentata fino alla metà per chi si è avvalso di persona non imputabile o non punibile, a cagione di una condizione o qualità personale , o con la stessa ha partecipato nella commissione di un delitto per il quale è previsto l'arresto in flagranza.

3 - Se chi ha determinato altri a commettere il reato o si è avvalso di altri o con questi ha partecipato nella commissione del delitto ne è il genitore esercente la responsabilità genitoriale , nel caso previsto dal numero 4 del primo comma la pena è aumentata fino alla metà e in quello previsto dal secondo comma la pena è aumentata fino a due terzi.

4 - Gli aggravamenti di pena stabiliti nei numeri 1, 2 e 3 di questo articolo si applicano anche se taluno dei partecipi al fatto non è imputabile o non è punibile.







HAI UN PROBLEMA LEGALE LEGATO A QUESTO
ARTICOLO PENALE?

Chiedi gratuitamente un preventivo e una prima
consulenza per conoscere i costi e capire se e come agire legalmente.


  
  
  
   Prossimo art. 113 »