Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Le caratteristiche delle procedure concorsuali. Richiedi l’assistenza legale di un avvocato esperto direttamente sul nostro portale.

Le caratteristiche delle procedure concorsuali
Le caratteristiche delle procedure concorsuali Argomento di questo articolo sono le procedure concorsuali ovvero quell’insieme di procedure mediante cui, considerata la situazione di crisi di una ditta commerciale, caratterizzata da elementi identificati di volta in volta dalla norma, viene disciplinato il rapporto tra l’impresa commerciale e l’insieme dei suoi creditori, con la presenza di perlomeno un’autorità pubblica e altri soggetti specifici in base alla procedura messa in atto.

Spiega l’avvocato specializzato in diritto fallimentare che la finalità dominante di ognuno di questi procedimenti è il radicale cambiamento della libertà industriale, attraverso la riduzione della possibilità di sfruttamento dei beni all’imprenditore, fino alla sottrazione dell’impresa stessa, e la designazione di una struttura con funzioni di controllo sulla gestione dell’attività d’impresa, in prospettiva di una conclusione della crisi o del soddisfacimento dei creditori dell’azienda stessa.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Tra tutte le procedure concorsuali, prosegue l’avvocato specializzato, la più nota e diffusa tra quelle stabilite dalla legislazione speciale è il fallimento il quale è regolamentato soprattutto dal Regio Decreto n. 267 del 1942, noto come  Legge Fallimentare, modificato in diverse parti significative dal Decreto Legislativo n. 5 del 2006.

Tale legge fallimentare regola anche altre procedure concorsuali quali il concordato preventivo, l’amministrazione controllata e la liquidazione coatta amministrativa.

Per quanto concerne il rapporto tra la liquidazione coatta amministrativa e il fallimento, l’art. 2 della legge fallimentare, dopo aver precisato che è compito comunque della norma stabilire quale tipologia di imprese possono accedere alla liquidazione coatta amministrativa, le circostanze in cui essa può essere ordinata nonché la struttura giuridica competente a metterla in atto, sottolinea che le imprese soggette alla liquidazione coatta amministrativa non lo sono necessariamente anche a procedura fallimentare, ad eccezione che sia la stessa norma a prevedere in modo diverso.
avvocati in evidenza specializzati in Societario Fiscale / Fallimentare
Contestualizzando l’arco temporale di questa norma, dicono gli avvocati esperti in questo ambito, alla fine degli anni ‘70 il legislatore ha studiato una regolamentazione specifica per escludere dal fallimento imprese con caratteristiche specifiche come quelle con un più di duecento dipendenti, o con un particolare rapporto tra debito e patrimonio e quelle con quantità di debiti di natura elevata.

Tale norma è la cosiddetta Amministrazione Straordinaria della Grandi Imprese in Crisi, introdotta nel 1979 e sostituita nel 1999 dal decreto legislativo n. 270 che ha considerato le numerose critiche avanzate dall’Unione Europea la quale aveva rilevato più volte l’eccessivo utilizzo della procedura di amministrazione straordinaria soprattutto in relazione all’entità degli incentivi versati dall’Italia alle proprie imprese gravate da questa procedura, tanto da definire il nostro Paese non rispettoso delle leggi comunitarie emanate in materia di aiuti di Stato.

Consulta il portale e richiedi direttamente la consulenza legale dei nostri avvocati specializzati in diritto fallimentare.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Societario Fiscale / Fallimentare
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.