Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

In caso di procedure concorsuali, prima si paga il professionista e poi i creditori. Richiedi una consulenza legale su questo portale

In caso di procedure concorsuali, prima si paga il professionista e poi i creditori. Richiedi una consulenza legale su questo portale
In caso di procedure concorsuali, prima si paga il professionista e poi i creditori. Richiedi una consulenza legale su questo portale In questo articolo si descrive una circostanza specifica che può presentarsi durante la realizzazione delle procedure concorsuali: quando si fa ricorso alla collaborazione e alla competenza tecnica di un professionista, il compenso che gli deve essere corrisposto, in seguito al verificarsi del fallimento della società, va erogato prima degli altri dal momento che rappresenta un credito scomputabile in via preliminare.

Spiega l’avvocato esperto in diritto fallimentare che anche la Cassazione, con la recente sentenza n. 1765/2015, ha confermato un principio diffusamente condiviso in base al quale il credito da erogare al professionista per l’attività effettuata in merito alla dimostrazione di veridicità dei dati dell’azienda e alla praticabilità del concordato preventivo, rientra tra quelli da soddisfare in via preliminare, pertanto è definito credito prededucibile.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La ragione di questa differenza va ricercata nella reale utilità dell’impegno contratto a vantaggio di tutto l’ammontare dei creditori e, per questo motivo, possono essere soddisfatti in via preliminare tutti quei crediti generati successivamente alle prestazioni corrisposte in favore del fallimento per l’elaborazione del concordato preventivo e per la contestuale assistenza, ovvero i crediti insorti dopo la fondamentale attività del consulente purché sia dimostrabile il rapporto funzionale tra questi crediti e la procedura concorsuale.

Si legge nelle memorie degli avvocati esperti che la stessa legge fallimentare, e le successive modifiche, indica quali crediti prededucibili quelli caratterizzati da una specifica norma di legge e quelli generati in concomitanza o in funzione delle procedure concorsuali e ciò rappresenta una regola di tipo generale che, per incentivare l’utilizzo di soluzioni concordate della crisi d’impresa, introduce un’eccezione, ampliando il concetto di prededucibilità in caso di fallimento a tutti i crediti generati da precedenti procedure concorsuali.
avvocati in evidenza specializzati in Societario Fiscale / Fallimentare
Ai fini dell’individuazione della prededuzione, proseguono gli avvocati esperti, la funzionalità delle prestazioni deve essere considerata in relazione alla procedura concorsuale per le quali sono state messe in atto con il risultato che nel momento in cui l'impresa viene ammessa al concordato preventivo, non è possibile tenere da parte la strumentalità dell'attività di consulenza collegata alla presentazione della domanda stessa di concordato ed al suo successivo perfezionamento.

Specifica l’avvocato esperto che non è necessario dimostrare l'utilità concreta delle prestazioni erogate dal professionista per la massa dei crediti da concordato o fallimento: da un lato è stato stabilito che non è compito del giudice verificare l’adeguatezza della proposta, dall'altro deve essere sottolineato che, qualora la verifica dell’utilità avvenga a posteriori, sulla scorta dei risultati ottenuti, la legge risulterebbe senza senso dal momento che non potrebbe trovare posto nel fallimento successivo.

Consulta il nostro portale e richiedi l’assistenza legale di un avvocato specializzato in diritto fallimentare.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Societario Fiscale / Fallimentare
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.