Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Articoli e News di Reati contro la Pubblica Amministrazione

 


La fotocopia falsificata non integra il reato di falso quando, nell'intenzione dell'agente e nella valenza oggettiva, l'atto sia presentato come fotocopia, con la conseguenza è priva di rilevanza ed effetti, anche penali; per contro, la fotocopia falsificata integra il reato di fa...


Con la sentenza n. 2618 del 21 Gennaio 2016 la VI sezione penale della Cassazione affronta la questione della coltivazione delle sostanze stupefacenti (Art. 73, comma quinto, del D.P.R. n. 309 del 1990) ed il principio di offensività.
La Corte d’Appello di Cagliari aveva affermato la p...
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 


I reati che possono compiere i privati cittadini contro la pubblica amministrazione comportano multe salate e quasi sempre il carcere.

Questo tipo di crimine viene commesso ai danni di ufficiali che rappresentano le pubbliche amministrazioni e comporta violenza, minaccia o altre azioni passibili ...


La corruzione e l'abuso di ufficio sono due reati molto gravi commessi dai pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione.

La corruzione è disciplinata dagli articoli che vanno dal 318 al 321 del codice penale ed è stata oggetto di cambiamenti dalla legge numero 190 del 6...
avvocati in evidenza


Bustarelle? Favori all’amico? Multe archiviate? Chi abusa della sua posizione di pubblico ufficiale viene punito severamente dalla legge.

I reati contro la pubblica amministrazione impediscono o disturbano lo svolgimento dell'attività giudiziaria, amministrativa e legislativa del...


I reati contro la pubblica amministrazione possono essere fatti dai pubblici ufficiali oppure dai privati cittadini.

Gli incaricati dei servizi pubblici che si appropriano indebitamente di denaro o altre cose appartenenti allo Stato commettono reato di peculato.

Un esempio è il vigile c...
avvocati in evidenza per il gratuito patrocinio


Un reato molto particolare è quello di appropriazione degli impulsi elettronici che, detto in parole più semplici, significa utilizzare il telefono dell'ufficio per scopi personali.

Telefonare durante l'orario di lavoro e quindi utilizzare gli impulsi elettronici della ditta...


Il settore medico è uno dei più sensibili per quel che riguarda i reati contro la Pubblica Amministrazione.

Si sentono quasi tutti i giorni notizie di dottori che approfittano della loro posizione per commettere reati come peculato e concussione.

È degli ultimi giorni la n...
 1 
 2 
   Avanti » 
 




ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.