Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Omicidio colposo e sinistro stradale: caratteristiche. L'avvocato online risponde

Caratteristiche dell'omicidio colposo e sinistro stradale
Caratteristiche dell'omicidio colposo e sinistro stradale Lo spunto per questo articolo deriva da una sentenza dell’aprile 2015 relativa ad un concorso di colpa in caso di sinistro stradale e la derivante responsabilità penale. La Cassazione, si legge nella memoria dello studio legale, si è espressa su un caso di omicidio preterintenzionale conseguente ad un incidente stradale tra un’auto e una bici.

I giudici di primo grado avevano condannato l’automobilista quale unico responsabile della morte del ciclista a causa dell’elevata velocità sostenuta e non consona al centro abitato, al limite previsto, alla presenza di strisce pedonali ed al fondo stradale umido causato della pioggia.

Nello specifico, racconta l’avvocato on line in base alla ricostruzione dell’incidente, si determinava che l’automobile transitava alla velocità di 85 chilometri orari nel momento in cui il ciclista aveva imboccato l’incrocio dal lato destro dell’automobilista senza rispettare la precedenza.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
A seguito dello scontro, il ciclista era caduto sul cofano del veicolo e, dopo aver rotto con la testa il parabrezza, era stato scaraventato in avanti con la bici a 24 metri di distanza dal punto dello scontro, morendo dopo qualche ora. L’auto aveva frenato lasciando una lunga traccia prima di fermarsi a circa 44 metri dal punto dello scontro.

Il ricorso in Cassazione dell’automobilista, condannato per omicidio colposo, è motivato dall’erroneo utilizzo dell’articolo del codice penale che stabilisce da un lato il mancato rispetto di quanto previsto dal codice penale che la cosiddetta valutazione della prova come previsto dal codice di procedura penale.

Il codice penale, si legge nel parere legale, prevede che in caso di incidente stradale che causi la morte di un individuo il colpevole sia punito con la detenzione da sei mesi a cinque anni che arriva sino a dieci anni nel caso di violazione delle norme del codice della strada in caso di guida in stato di ebbrezza o di sostanze stupefacenti.
avvocati in evidenza specializzati in Reati contro la Persona
Il codice di procedura penale, invece, prevede che il giudice dia un valore alla prova presentata chiarendo nella motivazione sia i risultati che le regole utilizzate.

Tra queste regole è previsto che la sussistenza di un avvenimento possa essere ricavata da indizi gravi, precisi e congruenti e che le testimonianze rese dall’imputato siano considerate insieme agli altri elementi di prova che determinano l’attendibilità.

L’automobilista ha presentato ricorso in Cassazione sostenendo la mancanza o l’irragionevolezza della motivazione, ma i giudici hanno ribadito che, finito il giudizio di congruità della motivazione, la valutazione delle prove addotte dal ricorrente per contestare la motivazione del tribunale di primo grado non fa parte dei compiti del giudice di legittimità.

Pertanto la Cassazione, dice l’avvocato on line, alla luce di questi elementi ha ritenuto infondate le lamentele dell’imputato basate sulla sola perizia di parte così come ha ribadito la compatibilità tra le attenuanti generiche e la quantificazione della pena. Consulta i compensi degli avvocati sul nostro portale e richiedi il preventivo di un avvocato gratis.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Reati contro la Persona
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
ANDREA MATTEA
MATTEA
Avvocato - TORINO
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.