Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Il reato di ingiuria. Chiedi un parere legale a un avvocato specializzato

il reato di ingiuria: cos'è e caratteristiche
il reato di ingiuria: cos'è e caratteristiche L’ingiuria, spiega l’avvocato on line, si configura come un reato contro la persona e la cura della sua rispettabilità ed è normato da un articolo del codice penale.

In base a tale articolo questo reato rappresenta l’offesa dell’onore e della dignità di una persona in vita ed è perseguibile con la detenzione per un periodo massimo di sei mesi o con una sanzione pecuniaria. La stessa tipologia di condanna è applicata a chi commette tale reato non verbalmente, ma attraverso il telefono o con disegni. La sanzione applicata aumenta in base al numero di persone offese.

Nei casi in cui l'ingiuria è indirizzata all’emarginazione o a sottolineare la differenza di etnia, razza o religione, la legge 205 del 1993 ha considerato la fattispecie una condizione di carico ulteriore.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
L’aggravante è rappresentata da un atteggiamento di disdegno o di offesa causati da una riconoscibile e cosciente opinione di odio o di distinzione razziale, etnica o del colore della pelle, ovvero di ogni sentimento adatto a sviluppare una reale minaccia di atteggiamenti penalizzanti.

Chiunque può commettere tale reato, dal momento che si tratta di una condizione comune che può essere indirizzata ad ogni persona, a prescindere dai ruoli sociali e dalle circostanze personali che il singolo possiede.

La manifestazione del disprezzo deve essere avviata solo in presenza dell’oggetto dell’offesa: questo aspetto, infatti, distingue il reato di ingiuria da quello di diffamazione. Affinché si verifichi il reato di ingiuria, non è fondamentale che il soggetto destinatario delle manifestazioni offensive sia in grado di coglierle perché il principio alla base del diritto penale è la salvaguardia della dignità dell’individuo in quanto essere umano, perciò non sarebbe logico estromettere da questo contesto gli individui inabili.
avvocati in evidenza specializzati in Reati contro la Persona
Tecnicamente, prosegue l’avvocato dello studio legale, l’ingiuria si definisce un’infrazione a forma libera perché non ha limiti di tipologie di mezzi o modalità con i quali può essere compiuto: dalla frequente ingiuria verbale, perpetrata con la parola, alla meno comune offesa fatta mediante scritti, disegni o immagini sino allo sputo.

A tal proposito la Corte Suprema ha stabilito che anche lo sputo pesa sicuramente sulla dignità del singolo e rappresenta una manifestazione di disprezzo verso il destinatario cui è indirizzato anche non colpendolo direttamente.

L’ingiuria è incriminabile mediante querela presentata della persona offesa entro tre mesi dal giorno in cui si viene a conoscenza della circostanza alla base del reato. Per la presentazione della querela si invita a richiedere la consulenza di un avvocato anche su questo portale.

La querela deve essere presentata dal soggetto offeso alla Polizia Giudiziaria o presso la Procura della Repubblica unitamente a tutti gli elementi che permetteranno la verifica del reato.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Reati contro la Persona
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
ANDREA MATTEA
MATTEA
Avvocato - TORINO
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.