Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Il reato di violenza sessuale. Chiedi una consulenza legale

Cos'è il reato di violenza sessuale e sue caratteristiche
Cos'è il reato di violenza sessuale e sue caratteristiche Il reato di violenza sessuale è inserito tra i crimini verso la libertà sessuale i quali appartengono alla macro categoria di quelli contro la libertà dell’individuo.
La legge n. 66 del 1996 ha modificato le parti del codice penale che ne disciplinano le caratteristiche prima della quali i reati sessuali erano considerati illeciti contro la morale comune o l’etica.

L’avvocato online spiega che la variazione dell’ambito normativo di riferimento è conseguente ad una variazione del concetto di sessualità inteso come diritto della persona e non più riferito ad un giudizio etico.

Oltretutto, prosegue l’avvocato on line, nella precedente ripartizione del codice penale questo reato comprendeva anche il rapimento con finalità di matrimonio o di desiderio sessuale nonché quello dei minori di quattordici anni o infermi a fine di matrimonio o libidine da persona già sposata.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Si legge in ogni parere legale sull’argomento che per procedere contro tale reato si può presentare una querela inappellabile entro sei mesi ad esclusione della situazione in cui il reato sia commesso verso un minore di quattordici anni o da un funzionario pubblico, un addetto al pubblico servizio, da un genitore o da un’altra persona cui è affidato il minore stesso.

Dopo la riforma, il codice penale condanna come violenza sessuale il comportamento di chiunque, mediante violenza o minaccia, imponga a qualcun altro il patimento di atti sessuali o lo istighi a realizzare o sopportare atti sessuali sfruttando situazioni di debolezza psicofisica del soggetto offeso al momento del reato o traendola in inganno attraverso la sostituzione con un’altra persona.

In tutti questi casi il codice penale prevede la reclusione dai cinque ai dieci anni.

Il legislatore, prosegue l’avvocato specializzato in diritto penale, non pone limitazioni alle categorie che commettono la fattispecie criminosa come alle persone che lo subiscono.
 
avvocati in evidenza specializzati in Reati contro la Persona
Il reato di violenza sessuale si definisce a forma vincolata in quanto il delitto si realizza obbligatoriamente nell’esecuzione di atti sessuali con il dissenso del soggetto offeso: in caso contrario non vi è reato.

Quindi questa fattispecie di reato si realizza in caso di violenza per obbligo o per istigazione. Nel primo caso, sottolinea l’avvocato on line, la costrizione si esplica attraverso forme di violenza, minaccia o eccesso di autorità.

Il caso di violenza per istigazione, invece, si verifica quando vi è un eccesso di condizioni di inferiorità psicofisica del soggetto offeso o a seguito di inganno dell’identità del reo.

In entrambi i casi, comunque, vi è un inganno generico dal momento che l’obiettivo che spinge il colpevole a mettere in atto il comportamento illecito è insignificante. Questo reato è definito anche di mera condotta e si esaurisce dal punto di visto logistico temporale nello spazio e nel tempo in cui si esegue l’atto sessuale.

Consulta le tariffe degli avvocati sul portale e richiedi un preventivo dell’avvocato o contatta uno studio legale.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Reati contro la Persona
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.