Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Il reato di percosse. La parola all’avvocato online

Le caratteristiche del reato di percosse
Le caratteristiche del reato di percosse Il reato di percosse, spiega l’avvocato on line, nel codice penale italiano è inserito all’interno dei reati contro la persona. Il crimine, se dalla circostanza non si origini una infermità nel corpo o nella mente e se l’abuso non è elemento sostanziale o un’aggravante di un altro illecito, è sanzionato con detenzione fino a sei mesi o con una sanzione pecuniaria.

Questo reato viola un bene importante: la salute dell’individuo, ovvero l’incolumità fisica della persona da ogni tipo di attacco che si realizza in una aggressione corporale.

In sintesi, prosegue l’avvocato on line, il sistema giuridico ambisce a tutelare, mediante l’ipotesi di punibilità del reato di percosse, l’integrità della persona o, come alcuni la definiscono, la cosiddetta sacralità del corpo umano, nella sua estensione psicofisica e, in senso lato, la salute, preservato come un diritto fondamentale dell’uomo e interesse della comunità come recita l’articolo 32 della Costituzione.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Si legge nelle note dello studio legale che esistono elementi soggettivi ed oggettivi che definiscono il reato di percosse. Chiunque può commettereil reato che si ritiene avvenuto solo quando si realizza l’atto del percuotere, il quale deve configurarsi come un atto di forza che non provochi nell’offeso conseguenze morbose o successive di alcun tipo tali da ascriversi a patologie vere e proprie, ma solo una percezione di dolore, una crudeltà solo superficiale di lieve portata, una forma di spavento o rabbia che scompare velocemente sino all’assenza di qualunque conseguenza.

La vittima del reato è inevitabilmente un soggetto vivente dal momento che l’aggressione ad un soggetto non più in vita potrebbe rappresentare piuttosto una forma di vilipendio di cadavere, disciplinato da un altro articolo del codice penale.
avvocati in evidenza specializzati in Reati contro la Persona
​Il reato di percosse è detto crimine formale, o di semplice condotta, in cui la circostanza coincide con l’atto: il reato, quindi, avviene nel momento in cui si manifesta un comportamento violento che danneggia un’altra persona, indipendentemente dal tipo o dall’energia, generando sensazioni di dolore, ma non una malattia o una patologia nel qual caso ci sarebbe il reato di lesioni personali.

L’elemento distintivo di questo crimine, quindi, è la violenza fisica che si esprime in un atteggiamento adatto a generare sensazioni di dolore, anche se non è generata materialmente, ma solo potenziale come nei casi di anestesia o insensibilità della parte del corpo colpita. Il gesto di malmenare sottende, dunque, una condotta illecita che può concretizzarsi mediante mezzi diversi dallo schiaffo al pugno agli sculaccionisia con strumenti d’offesa naturali che artificioso.

Questo reato è passibile solo a mezzo querela del soggetto offeso: l'arresto, il fermo e altre misure cautelari non sono permesse. Richiedi direttamente un parere legale su questo portale o la consulenza di un avvocato.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Reati contro la Persona
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.