Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Se l’aggredito si difende durante una lite non si configura il reato di rissa. L'avvocato online risponde.

Se l’aggredito si difende durante una lite non si configura il reato di rissa
Se l’aggredito si difende durante una lite non si configura il reato di rissa In questo articolo si affronta il tema del reato di rissa che, spiega l’avvocato on line, si realizza in forme di feroce disputa tra alcune persone o gruppi di persone al fine di recare danno reciproco e facendo uso di atteggiamenti che mettono a rischio l'integrità dei litiganti.

Tale illecito, disciplinato dal codice penale, non si verifica nelle situazioni in cui uno dei gruppi in contrasto si contenga per contrastare l’aggressione sino ad adottare una difesa puramente passiva.

Perciò, nello specifico, quando una serie di persone aggredisce di proposito le altre che si proteggono, non è identificabile il reato di rissa né per gli aggrediti che per gli aggressori a cui si possono imputare solo i probabili esiti delle loro azioni violente a danno delle persone colpite e nei limiti della sola difesa.

Secondo l’orientamento giuridico principale la provocazione non è valutata come attenuante dal momento che la rissa sottintende una istigazione reciproca ad eccezione dei casi in cui uno dei contendenti superi i limiti accettati e ipotizzabili dando vita, con questo atteggiamento eccessivo, ad una circostanza ingiustificabile.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Nel parere legale è riportato questo principio contenuto nell’ordinanza della Corte di Cassazione emessa a fine 2015 che approva il ricorso di un uomo sanzionato con quattro mesi di reclusione per l’illecito di rissa.

Costui accusa che durante la circostanza, avvenuta all’interno di un ristorante, era stato attaccato da alcuni individui muniti di armi da fuoco semiautomatiche i quali volgevano verso di lui per pretendere il pagamento dell’importo a loro dovuto e lo sottolineavano in modo assertivo.

L’uomo, si legge nella memoria dello studio legale spiega che il suo comportamento rappresentava una reazione puramente di difesa in relazione ai propositi aggressivi che gli assalitori avevano svelato nei suoi confronti attaccandolo.

I giudici della Cassazione hanno rilevato l'errore del tribunale di merito nel valutare gli elementi probatori ritenuti deficitari dell’elemento di difesa e con l'aiuto dei testimoni riescono ad identificare chiaramente il comportamento offensivo degli aggressori.
avvocati in evidenza specializzati in Reati contro la Persona
Nel caso specifico, però, il tribunale territoriale da un lato sottolineava l'aspetto non aggressivo dell'uomo, rilevando un aspetto di mancato conflitto rispetto al livello di violenza espresso dagli aggressori e confermato dall’arma da fuoco e dal fatto che l’uomo fu gettato contro una vetrata, dall'altro raggiungeva conclusioni diametralmente opposte considerando l’uomo cointeressato e fautore della rissa, posizione avvalorata dalle ferite riportate da uno degli aggressori.

La Cassazione ha ricordato, spiega l’avvocato on line, che non rappresenta di per sé una prova adeguata della partecipazione attiva ad una rissa il semplice fatto di aver procurato una ferita, sebbene comprovata da esiti medici, senza inquadrare il contesto della stessa ferita.

Verifica i compensi degli avvocati nella tua città sul portale o richiedi direttamente la consulenza di un avvocato. Sul portale potrai consultare anche il parere legale di diversi avvocati specializzati nel settore di tuo interesse.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Reati contro la Persona
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.