Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Polizze assicurative fantasma, truffa da 1 milione di euro

Polizze assicurative fantasma, truffa da 1 milione di euro
Polizze assicurative fantasma, truffa da 1 milione di euro Si è aperto il processo a carico di Giusy Torregrossa, un’assicuratrice che ha truffato clienti con finte polizze per più di 1 milione di euro.

La donna di 48 anni aveva due agenzie assicurative in provincia di Varese e lavorava per la Milano Assicurazioni, azienda risultata estranea ai fatti.

Grazie a regali, attenzioni e gentilezze, la Torregrossa è riuscita a far firmare decine di polizze inesistenti ad ignari clienti, convinti di sottoscrivere comuni documenti amministrativi. Tra le vittime anche compagnie assicurative esterne che si sono trovate i propri clienti a dover pagare rate di contratti mai sottoscritti.

Le indagini nei confronti di Giusy Torregrossa sono state coordinate dal pubblico ministero Sabrina Ditaranto a partire dalla fine del 2011, anno in cui sono partite le prime denunce nei suoi confronti.

Ad aprile 2014 il PM ha firmato la fine delle indagini e rinviato a giudizio Giusy Torregrossa per truffa aggravata, sostituzione di persona, falso e utilizzo indebito di carta di credito.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La spregiudicatezza della falsa assicuratrice è stata impressionante, è riuscita a conquistare clienti, amici e conoscenti che le avrebbero dato piena fiducia anche perché figlia di un assicuratore molto conosciuto e benvoluto.

Il processo è iniziato e 50 persone hanno richiesto i danni, stimati in oltre 1 milione di euro. Tra le vittime ci sarebbero più di 100 clienti della filiale Milano Assicurazioni, gestita dalla donna, e la stessa compagnia assicuratrice, che si è dichiarata parte lesa per danni materiali e di immagine.

I clienti che si sono costituiti parte civile al processo sono rappresentati dall’avvocato Vera Dall’Osto, la quale ha rimarcato il fatto che sia la compagnia Milano Assicurazioni a doverli risarcire perché Giusy Torregrossa risulta nullatenente.

I legali della truffatrice avevano a suo tempo richiesto il patteggiamento offrendo una cifra giudicata iniqua, perché il danno non si è limitato al piazzamento di polizze finte ma sarebbe andato oltre.
avvocati in evidenza specializzati in Reati contro il Patrimonio
Tramite le carte di credito sottratte ai clienti la donna ha aperto dei finanziamenti, intascato il denaro e lasciato il debito insoluto.

L’indagine della Guardia di Finanza è iniziata quando due persone si sono trovate a dover pagare delle polizze vita mai stipulate; pare che la donna tuffasse in questo modo le persone già da diversi anni e la cosa più grave è stata la sua abilità nel riuscire a conquistarsi la fiducia della gente.

I clienti erano per la maggior parte amici e amici di famiglia che avevano piena fiducia in lei, la quale si è sempre dimostrata estremamente gentile e disponibile con tutti; grazie a simpatia e regali, sarebbe riuscita a carpire informazioni riservate e stipulare polizze fantasma intascando provvigioni e premi incentivo per la vendita.

Molte persone le avevano addirittura affidato la propria carta di credito e tra la gente incredula in tribunale c’erano molte persone anziane, profondamente deluse e arrabbiate.

La truffa ammonta a circa 1 milione di euro e il processo andrà ancora avanti, perché l’indagine è stata molto complessa e articolata, con truffe e raggiri perpetrati in molti anni ai danni di un numero impressionante di persone.

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Reati contro il Patrimonio
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.