Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Il DDL contro lo sciacallaggio è pronto

Il DDL contro lo sciacallaggio è pronto
Il DDL contro lo sciacallaggio è pronto Finalmente è stato depositato in Senato il disegno di legge contro lo sciacallaggio.

Già dai tempi del terremoto in Abruzzo del 2009, l’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi aveva proposto una legge ad hoc contro gli sciacalli che approfittano di terremoti e disastri naturali per compiere furti negli appartamenti.

Sino ad oggi gli sciacalli venivano puniti in base all’articolo 624 bis del codice penale, «Furto in abitazione e furto con strappo», con le aggravanti dell’articolo 625 perché il furto è stato commesso su cose esposte per necessità.

La senatrice Raffaela Bellot ha proposto di introdurre lo sciacallaggio come reato autonomo dopo l’articolo 624 bis del codice penale e denominarlo articolo 624 ter, con sanzioni pecuniarie da 4.000 a 8.000 euro e la reclusione da 4 a 10 anni.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Lo sciacallaggio è il furto in luoghi colpiti da calamità e disgrazie ed è un fenomeno purtroppo molto diffuso che è ritornato alla ribalta con l’ultimo terremoto di Amatrice.

Fino adesso nel sistema legislativo italiano c’era una grossa lacuna per difendere le persone che, a causa di motivi indipendenti dalla loro volontà, hanno tutti i propri beni esposti alla mercé dei ladri.

Il disegno di legge prevede anche una modifica al codice di procedura penale all’articolo 380, «Arresto obbligatorio in flagranza», aggiungendo una lettera e-ter per consentire l’arresto in flagranza anche in caso di sciacallaggio.

Nei giorni scorsi ad Amatrice i carabinieri hanno arrestato un pregiudicato napoletano di 45 anni mentre cercava di forzare con un cacciavite un’abitazione disabitata coinvolta nel sisma.

Il pregiudicato sarebbe arrivato apposta da Napoli per depredare le case distrutte dal terremoto, ha reagito con violenza contro le forze dell’ordine ed è stato condotto in carcere con l’accusa di rapina impropria e lesioni personali.
avvocati in evidenza specializzati in Reati contro il Patrimonio
WALTER GADDIA
ADR Lawyers
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online senza stella
Per fare una stima dei danni di Amatrice è intervenuto anche il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini, sottolineando che nella zona più colpita dal terremoto sono stati danneggiati o lesionati 293 immobili di grande valore culturale.

Ecco nello specifico il disegno di legge contro lo sciacallaggio, firmato da diversi rappresentanti di Gruppo Misto, Fare!, Italia dei valori e PD.

Art. 1. (Modifica al codice penale). Dopo l'articolo 624-bis del codice penale è inserito il seguente: «Art. 624-ter. (Sciacallaggio). Se i fatti di cui agli articoli 624 e 624-bis sono commessi approfittando delle condizioni conseguenti a calamità naturali la pena è della reclusione da quattro a dieci anni e della multa da euro 4.000 ad euro 8.000».

Art. 2. (Modifica al codice di procedura penale). 1. All'articolo 380 del codice di procedura penale dopo la lettera c) è inserita la seguente: «c-bis) delitto di sciacallaggio di cui all'articolo 624-ter del codice penale».

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Reati contro il Patrimonio
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.