Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Reati contro il patrimonio: differenza tra furto e rapina

Reati contro il patrimonio: differenza tra furto e rapina
Reati contro il patrimonio: differenza tra furto e rapina Sia il furto che la rapina sono illeciti penali contro il patrimonio, ma ci sono alcune differenze sia per quel che riguarda il reato che la pena.

Il furto è disciplinato dall'articolo 624 del Codice Penale. "Chiunque s'impossessa della cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri , è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da centocinquantaquattro euro a cinquecentosedici euro".

"Agli effetti della legge penale, si considera cosa mobile anche l'energia elettrica e ogni altra energia che abbia un valore economico. Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra una o più delle circostanze di cui agli articoli 61, n. 7 e 625".

Le circostanze aggravanti del furto sono trattate nell'articolo 625 del Codice Penale e prevedono l'arresto fino a 10 anni se concorrono contemporaneamente due o più aggravanti.

Il furto è un reato contro le cose, mentre la rapina è un reato contro le persone.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Nella rapina deve essere tutelato anche l'interesse giuridico verso l'incolumità della persona e l'illecito è documentato dall'articolo 628 del Codice Penale.

"Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, mediante violenza alla persona o minaccia, s'impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, è punito con la reclusione da tre a dieci anni e con la multa da cinquecentosedici euro a duemilasessantacinque euro".

L'articolo prosegue con l'elenco delle aggravanti, tra cui la rapina a mano armata, minacce o violenze.

Sia in caso di furto che di rapina ci sono delle circostanze attenuanti, documentate nel primo caso dall'articolo 625 bis: "Nei casi previsti dagli articoli 624, 624-bis e 625 la pena è diminuita da un terzo alla metà qualora il colpevole, prima del giudizio, abbia consentito l’individuazione dei correi o di coloro che hanno acquistato, ricevuto od occultato la cosa sottratta o si sono comunque intromessi per farla acquistare, ricevere od occultare".
avvocati in evidenza specializzati in Reati contro il Patrimonio
Di entrambi i reati si deve occupare un avvocato penalista, perché le circostanze attenuanti o aggravanti possono far diminuire o aumentare sensibilmente la pena. Ad esempio nel caso di rapina aggravata le attenuanti generiche non possono essere ritenute valide.

Le attenuanti generiche riguardano il comportamento del reato dopo il misfatto e sono disciplinate dall'articolo 62 e 62 bis del Codice Penale, il quale sottolinea il fatto che il giudice possa prendere in considerazione delle attenuanti generiche che non siano documentate dall'articolo 62.

In poche parole la differenza tra furto e rapina sta nell'oggetto del reato, che nel primo caso è la cosa e nel secondo la persona e il giudice ha facoltà di decidere la pena a seconda dei casi.

Dei reati contro il patrimonio si occupano gli avvocati penalisti esperti nella materia, perché l'argomento è talmente vasto e complesso che va conosciuto approfonditamente per calcolare la giusta pena in base alle circostanze attenuanti o aggravanti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Reati contro il Patrimonio
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANDREA MATTEA
MATTEA
Avvocato - TORINO
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.