Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Il reato di estorsione: caratteristiche e definizione.

Il reato di estorsione: caratteristiche e definizione
Il reato di estorsione: caratteristiche e definizione Oggetto di analisi di questo articolo è il reato di estorsione, un reato contro il patrimonio disciplinato dal codice penale nei casi in cui un individuo, facendo uso di violenza o intimidazione, obbliga qualcuno a fare o meno qualcosa per beneficiare direttamente o per giovare a terzi di un iniquo profitto derivante dal danno altrui.

Quello di estorsione, sottolinea l’avvocato esperto, è definito un reato comune dal momento che può essere commesso da chicchessia ed è anche denominato plurioffensivo in quanto, pur rientrando nella classificazione dei delitti contro il patrimonio, lede contemporaneamente una pluralità di beni giuridici oltre che l'interesse del singolo all'autodeterminazione e all'integrità fisica.

Tra gli elementi costitutivi di questo reato, prosegue l’avvocato specializzato, vi è quello oggettivo rappresentato dalla condotta: essa è espressa dall’imposizione con la forza o la minaccia nei confronti di un individuo affinché compia precisi comportamenti commissivi o omissivi.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La forza e la costrizione rappresentano al tempo stesso lo strumento di imposizione nonché la causa della violenza o dell’intimidazione. Per tutte queste ragioni il reato di estorsione, commenta l’avvocato esperto, è un reato articolato in senso generale in quanto l’intimidazione a scopo di estorsione può avere come interesse anche un'omissione nel caso in cui sia ipotizzato il mancato impedimento di una cosa negativa che il reo ha l'obbligo di impedire.

Il soggetto che subisce la minaccia, oltretutto, può non corrispondere al soggetto su cui avviene reato. L'evento che segue al comportamento presenta, quindi, più sfumature e può essere formato da atti di violenza o minaccia personale che misurano la capacità di condizionare la volontà della vittima; da atti concreti, o mancati, riferiti a qualunque elemento presente nel patrimonio; da azioni che provocano il danno altrui o un tornaconto ingiusto, in mancanza di una validità eccessiva o non dovuta che non si basa su una pretesa riconosciuta o tutelata dall'ordinamento, si realizzerebbe il differente reato di violenza privata.

L'estorsione, precisano gli avvocati specializzati, essendo un reato legato ad un evento, si realizza solo quando tutti gli eventi sono compiuti.
avvocati in evidenza specializzati in Reati contro il Patrimonio
L'elemento soggettivo di questo reato è il dolo generico, ovvero la consapevolezza e la determinazione di utilizzare violenza o intimidazione finalizzata alla costrizione del soggetto passivo di mettere in atto un comportamento che determinerà un tornaconto ingiusto per il colpevole o per altri, con la cognizione di agire in modo illegittimo.

Facendo seguito a tutte queste premesse si deduce che l'inesatta opinione dell'attore che il guadagno sia giusto rappresenta un elemento di esclusione del reato di estorsione.
Gli avvocati esperti in materia sottolineano che l’articolo del codice penale che disciplina questo reato richiama le stesse aggravanti del reato di rapina. Tali aggravanti sono dette speciali e si verificano nel caso in cui la violenza o la minaccia si realizzano con l'uso di armi e da una persona manipolata o in stato di incapacità di volere o di agire o appartenente ad un gruppo mafioso.

Rientra nelle aggravanti speciali anche se il reato è compiuto in luoghi che impediscono la difesa pubblica o privata, se è rivolto a chi sta utilizzando servizi bancari o postali o nei confronti di persone di oltre sessantacinque anni.

Richiedi una consulenza legale ad un nostro avvocato specializzato in Reati contro il Patrimonio
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Reati contro il Patrimonio
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.