Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Equitalia denunciata per usura e istigazione al suicidio

Equitalia denunciata per usura e istigazione al suicidio
Equitalia denunciata per usura e istigazione al suicidio Equitalia è una società per azioni che dal 2005 si occupa della riscossione delle imposte nazionali.
La società è divisa in alcuni rami ed è controllata per il 51% dall'Agenzia delle Entrate e per il 49% dall’INPS.

Il suo presidente attualmente è Vincenzo Busa, direttore della Direzione centrale affari legali e contenzioso dell’Agenzia delle Entrate e i guadagni dell'azienda sono in percentuale proporzionale alle somme incassate per conto degli enti tributari.

Negli ultimi anni Equitalia è stata al centro di numerose polemiche ed anche agguerrite proteste per i suoi metodi insistenti che portano il cittadino all'esasperazione ed anche a causa di diversi errori fatti nei calcoli delle somme da riscuotere

Ci sono stati addirittura diversi casi di attentati dinamitardi in alcune sedi di Equitalia, per fortuna senza vittime, ma il malcontento nel paese è palpabile.

I cittadini hanno tutti i diritti di protestare, perché purtroppo a volte le somme richieste sono eccessive, hanno interessi da usura, oppure le cartelle sono completamente sbagliate.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
A luglio del 2015 una contribuente è stata costretta a denunciare Equitalia per usura, dal momento che oltre ad averle pignorato il quinto dello stipendio le ha notificato un fermo amministrativo per una cartella che stava già pagando a rate.

La procedura era del tutto irregolare, pertanto la contribuente si è rivolta presso gli uffici di Equitalia, i quali le hanno detto di pagare comunque e che in seguito le sarebbero stati restituiti i soldi.

La signora si è giustamente rivolta ad un avvocato esperto dell’annosa questione che negli ultimi anni sta creando molti malumori tra i contribuenti, cioè quella delle cartelle esattoriali di Equitalia sbagliate.

L'avvocato ha fatto sapere che ogni anno in prossimità delle scadenze esattoriali i cittadini vengono bombardati di cartelle di tutti i generi: richieste di pagamento ripetute, fermi amministrativi, pignoramento dei beni e minacce varie, che talvolta si fondano su atti già caduti in prescrizione o già pagati.

Gli atti sono talvolta poco chiari e solo un avvocato esperto è in grado di decifrarli, pertanto prima di pagare una cartella dubbia conviene rivolgersi a dei legali.
avvocati in evidenza specializzati in Equitalia
Un altro gesto estremo di un cittadino oberato di cartelle è stato quello di denunciare Equitalia per istigazione al suicidio.

Nell'esposto del proprio legale si legge: "Chiedo di procedere nei confronti delle cariche apicali di Equitalia per aver imposto coattivamente al contribuente di pagare oltre il dovuto gli interessi, le spese, le sanzioni e le spese di procedura in termini così esorbitanti da decretare la morte sociale, civile e economica del cittadino moroso".

Il contribuente si è rifatto all'articolo 53 della Costituzione: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva" e all'articolo 580 del Codice Civile, continuando in questo modo la sua denuncia.

"Laddove il contribuente moroso, depredato di ogni suo avere e della propria dignità, abbia scelto di farla finita con l'estremo gesto del suicidio a causa di tale persecuzione fiscale, si può ravvisare una violazione dell'articolo 580".

Hai un problema con Equitalia? Esponi il tuo problema e ricevi fino a tre prime consulenze legali gratuite per capire se e come agire legalmente.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Equitalia
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
ANDREA MATTEA
MATTEA
Avvocato - TORINO
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.