Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Cosa c'è di vero sulla sparizione di Equitalia

Cosa c'è di vero sulla sparizione di Equitalia
Cosa c'è di vero sulla sparizione di Equitalia Equitalia dovrebbe sparire ed essere assorbita dall'Agenzia delle entrate entro la fine dell’anno.

Il decreto legge è stato proposto da un gruppo di parlamentari del Movimento 5 Stelle e firmato dalla deputata grillina Mariapia Cancelleri.

Il nome della proposta non lascia dubbi: "Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione".

Il disegno di legge C 3860 era stato presentato l'11 aprile scorso, l'iter di approvazione è stato annunciato dal Senato il 25 maggio 2016 e reso pubblico nella seduta numero 632 del 26 maggio.

Attualmente il disegno di legge è da assegnare e prevede appunto che il trasferimento delle funzioni in materia di riscossione di Equitalia venga fatto all'Agenzia delle entrate.

Inoltre dovrà essere determinato un limite massimo di debito a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
È cominciato dunque l'iter di approvazione nell'aula di Montecitorio e il Governo dovrà pronunciarsi pubblicamente sulla vicenda.

L'abolizione di Equitalia è stata proposta in seguito a un grande malcontento delle persone nei confronti dell'ente di riscossione più contestato d'Italia.

Le modalità di recupero delle tasse non pagate sono state fatte con metodi poco ortodossi e insistenti, al punto che sono finiti spesso nelle aule dei tribunali.

Qualche contribuente ha reagito molto male all’insistenza assillante degli ispettori dell'ente di riscossione, i quali oltretutto hanno anche commesso spesso errori grossolani.

Non solo il Movimento 5 Stelle ma molte altre frange politiche sono d'accordo sulla completa abolizione di Equitalia le cui funzioni verrebbero assorbite dall'Agenzia delle entrate con qualche modifica.

L'Agenzia delle entrate avrà dunque la doppia funzione di controllare eventuali evasioni e di riscuotere sia quelle nuove che quelle arretrate, cosa che ad alcuni non va proprio giù.
avvocati in evidenza specializzati in Equitalia
Tra gli oppositori c'è il sottosegretario al Ministero dell'Economia Enrico Zanetti, secondo il quale creare una fusione tra chi deve accertare chi deve riscuotere innescherebbe un processo di commistione pericolosissimo.

L'Agenzia delle entrate lavora mediante obiettivi di raccolta fiscale che deve raggiungere attraverso gli accertamenti che dovrebbero smascherare gli evasori.

Avendo a disposizione lo strumento di riscossione che ha oggi Equitalia, potrebbe sorgere in qualche funzionario la tentazione di accanirsi su vecchi debitori, piuttosto che trovarne di nuovi.

L'Agenzia deve raggiungere dei risultati economici prefissati e se non ci dovesse riuscire cercando nuovi evasori potrebbe accanirsi con quelli vecchi semplicemente per riuscire ad accumulare denaro in modo da raggiungere la somma richiesta.

Se da una parte l'eliminazione di Equitalia farà piacere a molte persone, dall'altra c'è il rischio che a pagare per tutti siano sempre i soliti contribuenti onesti.

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Equitalia
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.