Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Bye bye Equitalia: ennesimo spot elettorale o realtà?

Bye bye Equitalia: ennesimo spot elettorale o realtà?
Bye bye Equitalia: ennesimo spot elettorale o realtà? L'ennesima proposta di legge per chiudere Equitalia è stata confermata dal premier Matteo Renzi.

Nei giorni scorsi il Premier ha dichiarato: "Bye bye Equitalia entro l'anno", ovvero che la chiusura di Equitalia è un operazione tecnicamente fattibile e il governo dovrebbe riorganizzare tutto il sistema fiscale tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

L'obiettivo è quello di rendere il fisco più vicino al cittadino e non pericoloso e vessatorio come ha fatto e sta facendo Equitalia.

Naturalmente questo non significa che verranno cancellati i debiti verso lo Stato e neanche le cartelle iscritte a ruolo.

La riscossione dei debiti nei confronti della Pubblica Amministrazione verrebbe affidata ad altri ed in primo piano c'è la stessa Agenzia delle Entrate.

Tra le riforme in programma vi saranno molte semplificazioni, tra cui la notifica delle cartelle che potranno essere inviate tramite posta elettronica.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Entro l'anno arriverà il decreto che cambierà definitivamente il rapporto tra fisco e cittadini ed Equitalia non ci sarà più, è stata in sintesi una delle ultime affermazioni del presidente del Consiglio.

Le multe e i debiti verso la Pubblica Amministrazione si pagheranno in maniera diversa, tuttavia qualcuno ha gettato un'ombra sulle ultime dichiarazioni di Matteo Renzi.

L'idea che l'Agenzia delle Entrate si faccia carico della gestione della riscossione oltre che dei tributi è un'operazione immensa che non sarà possibile croncretizzare in pochi mesi.

La proposta di legge c'è e molto probabilmente andrà in porto, tuttavia non in tempi così brevi come ha dichiarato Matteo Renzi.

Tra chi non è d'accordo sul progetto di chiusura di Equitalia ci sono i sindacati. La Cgil Fisac è contraria alla decisione di Renzi di sopprimere Equitalia e ribadisce che si tratta di uno spot da campagna elettorale che non farà bene alla società.

Il fatto che Matteo Renzi voglia rendere il Fisco amico e questo lo renda molto simpatico alla collettività è un bene, tuttavia i sindacati che sono sempre stati a fianco dei lavoratori hanno un'opinione contraria sulla vicenda Equitalia.
avvocati in evidenza specializzati in Equitalia
La politica deve fare del bene alla collettività e preservare gli interessi di tutti, il lavoro è al primo posto per tutelare la dignità di tutte gli operatori del settore della riscossione tributi.

Equitalia non è un nemico come vuol far trapelare Matteo Renzi, ma opera a favore dello Stato e secondo le leggi dello Stato.

I dipendenti di Equitalia non vogliono arricchirsi privatamente ma raccolgono le risorse finanziarie a favore dell'intera collettività.

Ci vuole un ente che svolga questa funzione e deve essere distinto dall'attività degli enti accertatori ovvero dell'Agenzia delle Entrate.

Il vantaggio per i contribuenti deve derivare da questa giusta contrapposizione. Le criticità del sistema fiscale italiano non fanno tutte capo ad Equitalia ma semplicemente all'intero sistema.

Migliorare il rapporto tra Fisco e cittadini si può, ma non serve a niente cancellare Equitalia, bisognerebbe cambiare le regole fiscali e le leggi dello Stato.

L'errore è alla fonte e la vera sfida sarà varare nuove leggi che trattino con severità chi evade volontariamente lo Stato e non vadano a fare le pulci ai soliti piccoli evasori fiscali.

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Equitalia
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.