Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Effetti del fallimento nei confronti del fallito dal punto di vista personale ed economico

Effetti del fallimento nei confronti del fallito dal punto di vista personale ed economico
Effetti del fallimento nei confronti del fallito dal punto di vista personale ed economico Quando si pensa al fallimento, spiega l’avvocato specializzato, si considerano poco tutti gli effetti prodotti, sia di tipo personale sul fallito, sia di tipo economico soprattutto in riferimento ai creditori, agli atti pregiudizievoli in danno ai creditori, oltre a quelli in relazione ai rapporti giuridici precedenti. Chiaramente tali effetti del fallimento sono disciplinati dalla Legge Fallimentare.

Per quanto concerne agli effetti di tipo personale nei confronti dell’imprenditore, chiarisce l’avvocato esperto, la legge finanziaria ordina che la sentenza di dichiarazione di fallimento, sottrae da quel momento il fallito della gestione e dello sfruttamento dei suoi beni esistenti alla data di dichiarazione di fallimento.

All’interno della procedura fallimentare, chiariscono gli avvocati specializzati, sono inseriti anche i beni che sopraggiungono all’imprenditore durante il fallimento, sottratte le passività maturate per l’acquisto e la conservazione degli stessi beni.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Al contrario non sono mai compresi i beni espressamente indicati dalla Legge Fallimentare ovvero quelli di natura esclusivamente personale, gli assegni alimentari, gli stipendi, le pensioni e le retribuzioni che il fallito guadagna con la sua attività ed entro i limiti di quanto necessario per il sostentamento personale e del nucleo familiare, nonché i guadagni derivanti dall’usufrutto legale sui beni dei figli, i beni presenti nel fondo patrimoniale e i relativi proventi e, in ultimo, tutto ciò che non può essere pignorato per legge.

Oltretutto, sottolinea l’avvocato esperto, è previsto che il curatore, a seguito di autorizzazione del comitato dei creditori, possa rifiutare di acquistare i beni sopraggiunti al fallito durante la procedura concorsuale nell’ipotesi in cui i costi da affrontare per il loro acquisto e mantenimento risultino superiori al valore ipotizzabile per realizzarli.

Un’altra conseguenza di natura personale che elenca l’avvocato specializzato è la perdita da parte del fallito della convalida processuale nelle controversie, anche in atto, relative a legami di diritto patrimoniale.
avvocati in evidenza specializzati in Fallimento / Procedure Concorsuali
​In questo caso il curatore è il soggetto autorizzato a presenziare in giudizio al posto del fallito, il quale può intervenire solo nei casi in cui pende un’imputazione di bancarotta a suo carico.

Il fallito, inoltre, ha diritto agli alimenti per uso personale e per la sua famiglia laddove vengano meno i mezzi di sussistenza ed ha il dovere di consegnare al curatore tutta corrispondenza in proprio possesso, inclusa quella elettronica, relativo ai rapporti contenuti nel fallimento.
L’avvocato specializzato sottolinea anche la presenza di una sanzione di inefficacia prevista dalla Legge Fallimentare secondo cui tutti gli atti completati dal fallito e i pagamenti eseguiti dopo la dichiarazione di fallimento non hanno efficacia verso ai creditori, così come i pagamenti ricevuti dallo stesso dopo la sentenza di fallimento del tribunale.

A tal proposito le procedure necessarie per rendere opponibili gli atti ai terzi, se realizzate dopo la data di dichiarazione di fallimento, continuano ancora ad essere senza effetto verso i creditori.

Richiedi l’assistenza legale di uno dei nostri avvocati esperti accedendo direttamente dal portale.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Fallimento / Procedure Concorsuali
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.