Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Guida pratica al testamento

Guida pratica al testamento
Guida pratica al testamento Molte persone non riflettono sul fatto che la morte può arrivare da un momento all'altro e che tutti i propri beni possono finire nelle mani sbagliate.

Il testamento può essere di 4 tipi: olografo, pubblico, segreto, oppure internazionale. Il testamento olografo è disciplinato dall'articolo 602 del codice civile ed è redatto e sottoscritto dal testatore.

Si tratta del tipo di testamento più semplice, perché è sufficiente che sia scritto di proprio pugno dal testatore, firmato e datato per essere valido; in caso di più testamenti olografi fa fede il più recente.

Devono essere ben visibili il nome e il cognome di chi lo scrive e la firma va posta in calce alle disposizioni.

Il testamento pubblico è disciplinato dall'articolo 603 del codice civile e viene redatto da un notaio, il quale fa da testimone per le volontà del testatore.

Perché il testamento pubblico sia valido il testatore deve dichiarare la propria volontà davanti a un notaio in presenza di due testimoni.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La redazione per iscritto della volontà testamentaria può essere eseguita dal notaio e la lettura dell'atto completo va fatta davanti ai testimoni.

I testimoni, il testatore e il notaio, devono sottoscrivere il testamento inserendo la data, l'ora e il luogo.

Il testamento segreto è disciplinato dall'articolo 604 del codice civile e viene fatto con la consegna di una scheda contenente le disposizioni testamentarie al notaio, il quale la conserverà nei suoi atti.

La scheda testamentaria deve essere sottoscritta dal testatore e in questo caso non è necessaria la presenza di testimoni; ogni altro foglio aggiunto, che sia scritto a mano o con mezzi meccanici, va firmato dal testatore e consegnato al notaio.

Il notaio deve produrre un atto di ricevimento sulla stessa busta che contiene il testamento di fronte a due testimoni che abbiano assistito alla consegna della scheda.

Il testamento internazionale è stato sancito con la legge numero 387 del 1990, che ha permesso anche all'Italia di aderire alla Convenzione di Washington del 1973.

Questo tipo di testamento è valido indipendentemente dal posto nel quale viene redatto, dalla residenza e dal tipo di beni che vengono lasciati in eredità.
avvocati in evidenza specializzati in Successioni / Testamenti / Donazioni / Eredità
Il testamento internazionale può essere fatto da italiani o stranieri in qualunque lingua e sottoscritto da due testimoni ed un notaio che possono anche non essere a conoscenza del contenuto.

Il testamento è ben diverso dalla successione, perché può includere non solamente persone, ma anche enti, aziende, individui che non siano stati ancora concepiti o volontà particolari.

Il notaio potrà determinare le ragioni di incompatibilità dei beneficiari del testamento e sarà presente nei casi in cui questo non potrà essere valido.

Oltre a non essere valido, ad esempio per difetto di forma o in caso di testamento congiuntivo o reciproco, (disciplinato dall'articolo 589 del codice civile), il testamento si può annullare.

Si possono invalidare anche solo alcune disposizioni, quando per esempio viene riconosciuto un errore di forma o la presenza di forzature o di violenza.

Il testamento segreto ha gli stessi effetti di quello olografo ed è possibile renderlo nullo secondo quanto disciplinato dall'articolo 607 del codice civile.

L'intero testamento si può annullare per difetto di forma, come disciplinato dal secondo comma dell'articolo 606 del codice civile o per difetto di capacità, quando viene fatto da un minore, da una persona incapace di intendere e di volere o interdetta alla giustizia.

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Successioni / Testamenti / Donazioni / Eredità
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.