Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Invalidità, inefficienza ed inesistenza del testamento, scopriamo le differenze.

L’invalidità del testamento.
L’invalidità del testamento. Gli avvocati specializzati in diritto civile spiegano che anche in materia di testamento esiste una importante distinzione tra i casi di invalidità, inefficienza ed inesistenza.
Nello specifico si configura l’invalidità del testamento nel caso in cui si verifica un vizio tale da creare la nullità o l’annullabilità: queste possono avere un aspetto formale o sostanziale.

Il testamento olografo, porta ad esempio l’avvocato esperto, è definito illegittimo o nullo quando non sono presenti le condizioni del testamento olografo previsti dal codice civile ed è annullabile nell’ipotesi in cui sia sprovvisto dell’elemento della data.

Il testamento pubblico, invece, è nullo quando difetta nella redazione scritta del notaio, delle dichiarazioni di chi fa testamento o la sottoscrizione di quest’ultimo e del notaio: l’avvocato esperto, però, aggiunge che per altri aspetti formali esso può essere annullato a seguito di presentazione dell’istanza di chiunque abbia coinvolgimento in merito.

Il caso del testamento segreto è differente dalle altre tipologie di testamenti in quanto il legislatore ha previsto la possibilità di una trasformazione in testamento olografo nel caso in cui manchi di qualche elemento, ma includa comunque le condizioni del testamento olografo.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
I casi di nullità sostanziali sono quelli in cui le disposizioni contenute nel testamento hanno un contenuto contrapposto alla norma.

Gli avvocati specializzati riportano gli esempi dei patti successori, della sostituzione fedecommissaria nei casi non contemplati dal legislatore, dei testamenti reciproci, delle disposizioni con contenuto indebito: in quest’ultima fattispecie rientrerebbe la donazione sottoposta alla condizione di matrimonio in quanto limitativo del diritto di autodeterminazione.

Oltretutto, si possono applicare gli stessi articoli del codice civile richiamati in questo articolo per le disposizioni a seguito di decesso con il risultato che, in caso di disposizione testamentaria nulla, questa non estenda la nullità all’intera scheda.

Un'altra fattispecie di annullabilità del testamento è quella conseguente al caso in cui chi redige il testamento non è nelle condizioni di disporne, ovvero un minorenne, un interdetto o coloro che per qualunque ragione siano dichiarati incapaci di intendere e di volere all’atto della sottoscrizione del testamento.

Non si dimentichi, poi, sottolineano gli avvocati esperti, l’annullabilità del testamento per vizi della volontà come accade nei casi di captazione testamentaria.
avvocati in evidenza specializzati in Successioni / Testamenti / Donazioni / Eredità
Nel caso in cui si voglia accertare l’annullabilità del testamento bisogna considerare che tale azione si prescrive in cinque anni quando l’annullabilità è successiva all’incapacità di verificare il giorno che coincide con la messa in opera delle disposizioni testamentarie.
Nei casi di vizi di volontà la decorrenza parte dal giorno in cui è stato notificato il fatto che ha dato inizio al vizio.

Gli avvocati esperti aggiungono anche che le disposizioni testamentarie nulle possono essere confermate: il codice civile, però, prevede che tale nullità non possa essere considerata valida da chi è al corrente della motivazione della nullità e abbia comunque approvato la disposizione o ne abbia dato esecuzione spontaneamente.

Secondo gli avvocati si presume che la conferma espressa del testamento nullo debba essere espresso con un atto formale che comprenda sia il richiamo della disposizione invalida anche quello del vizio e della volontà di convalidare.
Ultima annotazione: non possono essere condonate le disposizioni contrapposto all’ordine pubblico.

Richiedi assistenza legale in materia o contatta un avvocato specializzato in testamenti per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Successioni / Testamenti / Donazioni / Eredità
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.