Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Gli accordi prematrimoniali in Italia valgono come scritture private

Gli accordi prematrimoniali in Italia valgono come scritture private
Gli accordi prematrimoniali in Italia valgono come scritture private Gli accordi prematrimoniali sono i patti che regolano preventivamente l'eventuale fine del matrimonio e che sono validi in molti Stati del mondo tra cui gli Stati Uniti, ma non in Italia.

Si fanno prima del matrimonio, sottoscrivendo quello che accadrà nel caso di fine dello stesso, evenienza da tenere purtroppo sempre in considerazione.

In Italia sono vietati dalla legge, però talvolta hanno lo stesso valore di scritture private stipulate prima del matrimonio. Una sentenza del 2012 ha dato ragione ad un coniuge che in seguito alla fine del matrimonio ha richiesto che l'ex moglie tenesse fede al patto stipulato prima di sposarsi.

Il giorno delle nozze i due futuri sposi avevano firmato una scrittura privata nella quale la moglie s'impegnava a trasferire al marito un suo appartamento in caso di rottura del matrimonio come risarcimento delle spese sostenute da questi per la ristrutturazione di un'altra casa adibita a tetto coniugale.

Anche quest'abitazione era della moglie, ma le spese di ristrutturazione le aveva sostenute il marito, firmando una scrittura privata nella quale c'era scritto che in caso di fine del matrimonio un altro appartamento sarebbe andato a lui come indennizzo.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
L'evento si è verificato e in primo appello la sentenza ha respinto la domanda del marito che voleva che la moglie tenesse fede alla scrittura, cioè trasferisse la proprietà dell'appartamento su di lui. La Suprema Corte di Cassazione ha ribaltato il giudizio, facendo valere la scrittura privata stipulata prima delle nozze.

La scrittura privata ha avuto valore di contratto che, sebbene non sia un accordo prematrimoniale, è un patto tra un debitore e un creditore: la moglie, debitrice delle spese di ristrutturazione, si è impegnata a rifonderle all'ex marito non con dei soldi ma con un appartamento. Sostanzialmente si è impegnata ad estinguere il debito nei suoi confronti.

I giudici hanno dato ragione all'ex marito, anche se il matrimonio in Italia sia uno status giuridico non patrimoniale. Il patto stipulato prima delle nozze ha avuto valore legale in quanto era un impegno preso per restituire le cifre anticipate dal marito per la ristrutturazione della casa coniugale.

Le scritture private precedenti al matrimonio in alcuni casi possono avere valore legale e in altri no. In questo caso specifico inizialmente il tribunale aveva respinto la domanda dell'ex marito, ma in seguito la decisione è stata cambiata tenendo in considerazione la scrittura privata come un contratto fra due persone preso fuori dal matrimonio.
avvocati in evidenza specializzati in Separazione / Divorzio
WALTER GADDIA
ADR Lawyers
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online senza stella
Lorenzo Falappi
Studio BFF
Avvocato - Milano
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online senza stella
In anni passati sono state fatte proposte per renderle legalmente validi i patti prematrimoniali in modo da tutelare preventivamente i coniugi in caso di fine del matrimonio, ma allo stato attuale delle cose la legge italiana li considera legalmente nulli e quindi l'unico modo per tutelarsi è quello di stipulare una scrittura privata davanti a un notaio e farla valere al momento dello scioglimento del matrimonio.

La legge italiana vuole tutelare il coniuge economicamente più debole e bisogna regolare tutte le questioni economiche del divorzio tramite un tribunale, che decida l'affidamento dei figli, il mantenimento degli stessi e un'eventuale assegno di mantenimento per il partner.

Questa sentenza ha smosso un po' le acque, così come altre cause che sono finite in tribunale nelle quali i giudici hanno ritenuto valida la scrittura privata stipulata prima delle nozze. È probabile che in futuro si torni a parlare di patti prematrimoniali tenendo in considerazione l'esito di queste sentenze.

Chiedi una consulenza legale agli avvocati della tua città esperti in Separazione e Divorzio
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Separazione / Divorzio
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
Articoli per Diritto di Famiglia
Ti potrebbe interessare anche...
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.