Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Divorzio veloce in Comune con 16 euro o all’estero senza separazione

Divorzio veloce in Comune con 16 euro o all’estero senza separazione
Divorzio veloce in Comune con 16 euro o all’estero senza separazione La legge sul divorzio breve è stata varata da parecchio tempo, ma forse molti non sanno che è possibile divorziare in comune con 16 euro o all'estero senza passare per i tempi della separazione. Naturalmente sono necessari alcuni requisiti, vediamo quali.

Dall'11 dicembre 2015 è possibile divorziare o separarsi semplicemente presentandosi davanti al Sindaco del Comune di residenza o di quello in cui è stato registrato il matrimonio e compilare una serie di moduli spendendo unicamente 16 euro di imposta di bollo.

La legge numero 55 del 6 maggio 2015 tratta di “Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonche' di comunione tra i coniugi” ed ha modificato i tempi di divorzio da tre anni a “dodici mesi dall'avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al presidente del tribunale nella procedura di separazione  personale e da sei mesi nel caso di separazione consensuale,  anche  quando  il giudizio contenzioso si sia trasformato in consensuale”.

Il divorzio si può richiedere anche dopo sei mesi dalla separazione se è consensuale a prescindere dalla presenza di figli o meno. La legge, che prevede anche lo scioglimento anticipato della comunione dei beni, è stata promulgata per semplificare le procedure civili senza bisogno di passare dal tribunale.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Una volta trascorsi i termini di 6 o 12 mesi, i coniugi si potranno separare anche in Comune pagando solamente le spese dell'imposta di bollo per le pubblicazioni di matrimonio. La legge è applicabile in certi casi e l'assistenza di un avvocato esperto è facoltativa sebbene sia sempre consigliabile.

Ecco quali sono i requisiti per poter divorziare in Comune con 16 euro: divorzio consensuale, assenza di figli minori, economicamente non autosufficienti o handicappati, assenza di accordi patrimoniali.

Tutto è semplice se c'è accordo tra i coniugi, ma la procedura si è snellita anche senza accordo, infatti il divorzio breve può essere richiesto da un avvocato di uno dei due ex coniugi in particolari casi. Il procedimento si svolge davanti al Sindaco, che riceve da entrambe le parti una dichiarazione scritta della volontà di separarsi, divorziarsi o modificare le condizioni di separazione o di divorzio.

L'atto contenente la dichiarazione, va sottoscritto dinanzi al Sindaco e può essere consegnato anche da un avvocato. L'Ufficiale di Stato Civile fisserà un appuntamento dopo almeno 30 giorni, per adempiere a tutte le procedure legali e confermare l'accordo.
avvocati in evidenza specializzati in Separazione / Divorzio
Con questa legge si è voluto alleggerire il lavoro dei tribunali e trasferire molte cause di divorzio e di separazione presso gli uffici comunali o gli studi degli avvocati. Se c'è l'accordo tra i coniugi possono recarsi entrambi direttamente dal Sindaco, in caso di mancato accordo sarà un avvocato a redigere la volontà di divorzio e invierà il documento direttamente al tribunale. 

Per poter procedere non vi devono essere accordi patrimoniali, come ad esempio la casa coniugale o assegni di mantenimento. Una volta avuta la conferma definitiva, il nullaosta viene inviato dall'avvocato all'ufficio di stato civile del Comune entro 10 giorni.

In alcuni Stati d'Europa la procedura di divorzio è ancora più veloce, ad esempio in Spagna si può passare direttamente dalla condizione di sposati a divorziati single con una sola mossa di fronte ad un giudice, saltando i tempi della separazione.

La stessa cosa si può fare in Romania, però nel caso di divorzio all'estero senza separazione bisogna affidare la procedura ad un avvocato e recarsi almeno una volta in Spagna o in Romania e tutto il procedimento dura circa due-tre mesi.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Separazione / Divorzio
Articoli per Diritto di Famiglia
Ti potrebbe interessare anche...
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.