Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Articoli e News di Separazione / Divorzio

 
Una volta in caso di separazione i provvedimenti relativi ai figli erano disciplinati dell'articolo 155 del codice civile.

La legge prevedeva l'affidamento condiviso, secondo il concetto che il figlio abbia diritto di mantenere un rapporto con entrambi i genitori anche dopo la separazione...
Dal punto di vista giuridico, il matrimonio si può sciogliere in due casi: con la morte di un coniuge o con il divorzio.

Con lo scioglimento del matrimonio cessano tutti gli effetti civili secondo quanto riporta l'articolo 149 comma 1 e 2 del codice civile.

Si scioglie la comunione ...
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La scarsa igiene del partner può costituire motivo di divorzio come è stato discusso più volte nelle aule dei tribunali.

Sebbene il rifiuto di avere rapporti intimi costituisca una violazione del dovere di assistenza morale, emanare cattivo odore è un motivo valido per...
La separazione può essere di tre tipi: consensuale, giudiziale e per colpa.

La separazione consensuale è lo strumento che serve alle coppie che vogliono separarsi di comune accordo; hanno entrambi già stabilito i diritti di ognuno, come l'assegno di mantenimento e la gest...
avvocati in evidenza
In caso di separazione tra coniugi l'articolo 156 del Codice Civile stabilisce che chi non ne è il responsabile abbia diritto a un assegno di mantenimento se non ha le possibilità economiche di conservare il tenore di vita che aveva durante il matrimonio.

La cifra dell'asseg...
Gli accordi prematrimoniali sono i patti che regolano preventivamente l'eventuale fine del matrimonio e che sono validi in molti Stati del mondo tra cui gli Stati Uniti, ma non in Italia.

Si fanno prima del matrimonio, sottoscrivendo quello che accadrà nel caso di fine dello stesso, ev...
avvocati in evidenza per il gratuito patrocinio
Ultimamente si parla molto di coppie di fatto, ma per il momento la legislazione italiana non si è ancora espressa riguardo all'argomento, quanto mai attuale oggi, anche perché i matrimoni sono sempre più in calo.

Sicuramente la legge arriverà nel giro di poco temp...
La legge sul divorzio breve è stata varata da parecchio tempo, ma forse molti non sanno che è possibile divorziare in comune con 16 euro o all'estero senza passare per i tempi della separazione. Naturalmente sono necessari alcuni requisiti, vediamo quali.

Dall'11 dicembre 20...
 1 
 2 
   Avanti » 
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.