Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Quando e perché conviene scegliere la separazione dei beni

comunione e separazioni dei beni
comunione e separazioni dei beni Quando si ci si sposa si può scegliere il regime di comunione dei beni, che scatta automaticamente se non si dice nulla, o altrimenti quello di separazione dei beni, che va dichiarato al momento del matrimonio.

La comunione dei beni comporta che tutto quello che viene acquistato dai coniugi dopo la data delle nozze diventa di entrambi in eguale misura, anche se l'oggetto è stato comprato da uno solo dei due.

Di conseguenza diventano comuni anche i debiti, che vengono divisi a metà anche se gravano su uno solo. Dalla comunione dei beni restano fuori solamente alcune cose come l'eredità e gli oggetti necessari per esercitare la professione.

Negli ultimi tempi la maggioranza delle coppie sceglie la separazione dei beni, perché i vantaggi sono sicuramente molti di più rispetto al regime di comunione, che era la norma fino a qualche anno fa.

I problemi della comunione dei beni vengono fuori in caso di separazione o divorzio, cosa che purtroppo va sempre tenuta in considerazione. Conviene riflettere bene prima di scegliere un regime patrimoniale di comunione dei beni per non doversi trovare dopo a spese molto elevate tra avvocati e tribunali.
 
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Un avvocato esperto divorzista costa molto e quindi oltre al danno sentimentale ed emotivo si va ad aggiungere un danno economico che può essere limitato in caso di separazione dei beni.

In regime di comunione, al momento del divorzio bisogna dimostrare quali sono i beni acquistati prima o dopo il matrimonio e stabilire a chi andranno dopo la separazione.

Sono molto difficili da quantificare anche le spese sostenute singolarmente per l'abitazione, come ad esempio per le ristrutturazioni e gli ampiamenti dell'immobile.

Anche riguardo agli oggetti personali è molto problematico stabilire e quantificarne la proprietà, ad esempio nel caso di gioielli regalati o oggetti di valore usati da entrambi.

Se uno dei due coniugi ha un'attività commerciale e questa fallisce maturando dei debiti, questi andranno equamente divisi su entrambi e i creditori potranno pignorare i beni anche dell'altro coniuge.

Questo non accade con la separazione dei beni, perché in caso di fallimento i creditori non potranno rivalersi sulle proprietà dell'altro coniuge, che è uno dei vantaggi principali del regime di separazione dei beni.
avvocati in evidenza specializzati in Comunione / Separazione dei beni / Fondo patrimoniale
La separazione dei beni porta dei privilegi anche nell'acquisto dell'abitazione, perché la famiglia potrà acquistarne un'altra con le agevolazioni fiscali anche se uno dei due coniugi ne ha già usufruito per la propria abitazione personale.

Infine, nel malaugurato caso di separazione o divorzio, la separazione dei beni comporterà meno spese, perché non ci saranno da fare tutti i calcoli per quantificare a chi appartiene che cosa o conteggiare le spese sostenute durante il matrimonio.

La consulenza legale sarà meno onerosa, perché il divorzio sarà più veloce e non ci sarà neanche la necessità di discutere su chi appartengono le cose comuni.

Il regime patrimoniale scelto si può modificare anche dopo il matrimonio, però solamente davanti a un notaio e con le conseguenti spese legali necessarie che sono piuttosto cospicue.

Il regime di separazione dei beni sta diventando la norma al posto di quello di comunione, però bisogna ricordarsi di dichiararlo al momento del matrimonio, altrimenti si intenderà decisa la comunione dei beni.

Hai bisogno di una consulenza legale online in merito? Esponi il tuo problema e ti risponderanno gratuitamente più avvocati della tua provincia specializzati in comunione/separazione dei beni.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Comunione / Separazione dei beni / Fondo patrimoniale
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.