Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Articoli News e Consulenze Legali di Diritto di Famiglia

 
Il fondo patrimoniale viene stipulato da un notaio e trascritto nell'atto di matrimonio per tutelare i beni di famiglia dal pignoramento.

Possono farlo le coppie sposate civilmente sia eterosessuali che omosessuali, però il fondo è inattaccabile solamente per le esigenze diverse...
La legge ha riformato la filiazione, stabilendo che la responsabilità genitoriale spetti ad entrambi i genitori oppure ad uno solo.

Quando però i genitori sono morti oppure non sono in grado di esercitare la responsabilità genitoriale, deve essere nominato un tutore.

La de...
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Con la riforma del diritto di famiglia i coniugi al momento del matrimonio possono scegliere la separazione dei beni piuttosto che la comunione.

Nel caso contrario vige il silenzio assenso, cioè il regime legale è costituito dalla comunione dei beni, che implica la compropriet&agrav...
Molte persone non riflettono sul fatto che la morte può arrivare da un momento all'altro e che tutti i propri beni possono finire nelle mani sbagliate.

Il testamento può essere di 4 tipi: olografo, pubblico, segreto, oppure internazionale. Il testamento olografo è discipl...
avvocati in evidenza
Il testamento è l'atto mediante il quale una persona decide che cosa fare di tutte le proprie sostanze o di una parte di esse quando avrà cessato di vivere.

Il testamento è disciplinato dall'articolo 587 e all'articolo 679 del codice civile, in base al quale &egra...
La maternità surrogata, conosciuta anche come utero in affitto, non costituisce reato.

Se nel paese dove la coppia si reca per attuarla questa pratica è considerata legale, l'atto di nascita si può trascrivere anche in Italia.

Secondo una sentenza del 2016, una coppia ...
avvocati in evidenza per il gratuito patrocinio
Una volta in caso di separazione i provvedimenti relativi ai figli erano disciplinati dell'articolo 155 del codice civile.

La legge prevedeva l'affidamento condiviso, secondo il concetto che il figlio abbia diritto di mantenere un rapporto con entrambi i genitori anche dopo la separazione...
Dal punto di vista giuridico, il matrimonio si può sciogliere in due casi: con la morte di un coniuge o con il divorzio.

Con lo scioglimento del matrimonio cessano tutti gli effetti civili secondo quanto riporta l'articolo 149 comma 1 e 2 del codice civile.

Si scioglie la comunione ...
 1 
 2 
 3 
... 8
   Avanti » 
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.