Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Articoli News e Consulenze Legali di Diritto di Famiglia

 

Affido condiviso del cane: la Cassazione applica la disciplina riservata ai figli minori.
 
La sentenza n. 5322/2016 pronunciata dalla Suprema Corte ha applicato, per analogia, la disciplina riservata ai figli minori in punto di separazione della coppia, anche se non sposata. In considerazi...
Una coppia di donne ha partorito due gemelli con la fecondazione artificiale e in seguito si è separata.

I bambini, di ormai sei anni, sono stati affidati alla madre biologica e in precedenza anche la madre non biologica aveva richiesto al tribunale il riconoscimento della filiazione in mo...
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Una mamma ha donato l’ovulo e l’altra lo ha partorito: il bimbo nato in Spagna da una coppia omosessuale va registrato anche in Italia.

Le ultime leggi sulle coppie di fatto e le unioni civili hanno stravolto l’opinione pubblica italiana e ci vorrà un po' di tempo pri...
La legge prevede che in casi particolari per salvaguardare la continuità educativa del bambino si possa procedere con l’adozione da parte del nuovo partner.

I requisiti devono essere legati a motivi affettivi, materiali, logistici e all’impossibilità di affidamento pread...
avvocati in evidenza
Un bambino di due anni è stato tolto ai genitori dal tribunale di Milano perché era denutrito a causa della dieta vegana.

Il piccolo è stato ricoverato i primi di luglio del 2016 al policlinico di San Donato dai nonni, preoccupati per il suo peso di appena cinque chili.

I ...
Il fondo patrimoniale viene stipulato da un notaio e trascritto nell'atto di matrimonio per tutelare i beni di famiglia dal pignoramento.

Possono farlo le coppie sposate civilmente sia eterosessuali che omosessuali, però il fondo è inattaccabile solamente per le esigenze diverse...
avvocati in evidenza per il gratuito patrocinio
La legge ha riformato la filiazione, stabilendo che la responsabilità genitoriale spetti ad entrambi i genitori oppure ad uno solo.

Quando però i genitori sono morti oppure non sono in grado di esercitare la responsabilità genitoriale, deve essere nominato un tutore.

La de...
Con la riforma del diritto di famiglia i coniugi al momento del matrimonio possono scegliere la separazione dei beni piuttosto che la comunione.

Nel caso contrario vige il silenzio assenso, cioè il regime legale è costituito dalla comunione dei beni, che implica la compropriet&agrav...
 1 
 2 
 3 
... 9
   Avanti » 
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.