Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Quanto incide lo stress sulla sicurezza sul lavoro?

Cosa succede quando il lavoro è stressante
Cosa succede quando il lavoro è stressante Avete mai pensato ad una domanda di assistenza legale un po' difficile? Avete mai pensato, per esempio, ad una media di quanto passa sul posto di lavoro un qualsiasi lavoratore? Che dire, potremmo rispondere che ci passi buona parte della giornata, questo sicuramente, ma potremmo anche osservare, che ci passa anche più della propria vita stessa. Infatti succede anche che il luogo di lavoro diventi parte ed immagine della stessa persona, se ci pensiamo.

Succede anche che il luogo di lavoro sia un posto di piacere, un luogo che offre soddisfazione da ciò che si fa, oppure può succedere che invece non si sviluppino delle condizioni positive per il lavoratore o per la lavoratrice. Questo è il caso di un ambiente di lavoro sfavorevole e contro il benessere personale e collettivo, che quindi non giova di certo a nessuno.

Vi sono diversi gruppi di studio fatti a riguardo da professionisti di vari saperi tra i quali, avvocati esperti, che evidenziano quanto la produttività aumenti in un ambiente di lavoro che sia sano, cioè un luogo di lavoro nel quale sia importante il benessere del lavoratore. 
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Siamo insomma di fronte ad una profonda questione, da affrontare con serietà e valutando bene ogni aspetto. Pensate per un attimo che non stiamo affrontando un argomento di natura esclusivamente privata, pensate che questa non si tratti di una faccenda da relegare unicamente entro i confini del luogo di lavoro.

L' argomento del benessere nel luogo di lavoro è un argomento che risulta essere appartenente a tempi davvero molto recenti. Il contributo decisivo alla presa in considerazione della questione è stato dato ovviamente dallo Stato Italiano, una volta che il fenomeno ha assunto rilevanza e comprensione. In Italia c'è da dire che si è incontrato un ritardo di adeguamento normativo riguardo all'argomento dello stress causato dal lavoro. Fu sottoscritto infatti nel 2004 l'Accordo Europeo sullo Stress sul Lavoro.
avvocati in evidenza specializzati in Infortunistica sul lavoro
Lorenzo Falappi
Studio BFF
Avvocato - Milano
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online senza stella
L'adeguamento italiano risale solo al 2008, con l'introduzione del decreto legislativo 81 “Testo Unico sulla Sicurezza e sulla Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori“, decreto in seguito oggetto di modifiche successive dal decreto legislativo 106/2009. Esistono situazioni nelle quali si verificano fenomeni in largo aumento che hanno come oggetto ansia e depressione dei lavoratori.

Questi malesseri spesso provocano assenteismo ed in generale, abbassano il livello della prestazione professionale. Affinchè questo non succeda ci sono dei provvedimenti che possono essere presi in atto dal datore di lavoro. Le valutazioni sono importanti.

Vi sono numerosi mezzi preposti ad affrontare questo tipo di problema. Un mezzo sono le valutazioni specifiche sullo stress e possono essere effettuate per esempio in forma anonima.

Questo permette di rendere l'operazione il più leggera possibile, conservandone le caratteristiche di importanza.Il nostro portale è a tua disposizione per una consulenza legale, ti faremo assistere da avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Infortunistica sul lavoro
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.