Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Controllo gestione sicurezza rischio incidente rilevante: il piano nazionale

gestione sicurezza rischio incidente rilevante: il piano nazionale
gestione sicurezza rischio incidente rilevante: il piano nazionale La Direttiva 2012/18/UE che è stata recepita nel nostro ordinamento con il DLgs 105/2015, ha disposto, come possono confermare i nostri avvocati specializzati sui controlli dei pericoli di incidente rilevante, comportando una diversa articolazione dell’attività di controllo del rischio rispetto a quanto era previsto dal DLgs 334/1999 nella materia.

Per quanto riguarda la pianificazione dell’attività ispettiva, il citato DLgs 105/2015 ha affidato il compito di redigere un piano nazionale delle ispezioni su tutti gli stabilimenti di soglia superiore alla Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del Dipartimento dei VVF, b) il compito di redigere un programma annuale delle ispezioni (da inviare ai rispettivi Organi superiori) ai Comitati tecnici regionali (CTR).

Fa parte della premessa della Circolare del 12 febbraio del Dipartimento dei VVF del Ministero dell’Interno quello che è stato detto fin ora. Il programma delle ispezioni che interessa i sistemi di gestione della sicurezza degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, citato nella circolare avrà l'obbligo di indicare la frequenza per ogni stabilimento delle visite.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La frequenza verrà stabilità sulla base di una sistematica valutazione dei pericoli di incidente rilevante tenendo conto dei criteri di pericolosità delle sostanze presenti e dei processi produttivi utilizzati, di reclami, segnalazioni ed incidenti, di ciò che risulta delle ispezioni precedenti deglistabilimenti o gruppi di stabilimenti per i quali le conseguenze di un incidente rilevante o la loro possibilità o la probabilità hanno la possibilità di essere più grandi conseguentemente alla posizione geografica, della prossimità degli stabilimenti stessi e dell’inventario delle sostanze pericolose in essi presenti.

Altri fattori sono relativi alla variabile spaziale, ovvero il pericolo per l’ambiente, in relazione alla vulnerabilità dei recettori presenti nell’area circostante e alle vie di propagazione della sostanza pericolosa, la localizzazione dello stabilimento in rapporto alle caratteristiche di vulnerabilità del territorio circostante, ma anche la concentrazione di più stabilimenti a rischio di incidente rilevante.
avvocati in evidenza specializzati in Infortunistica sul lavoro
La circolare comunica ai Direttori regionale ed interregionali competenti il documento tecnico, ovvero il Piano nazionale delle ispezioni degli stabilimenti di soglia superiore per il triennio 2016-2018 al quale i Comitati Tecnici Regionali si dovranno attenere per la programmazione annuale.

“Sulla base dell’individuazione del livello di priorità di ogni stabilimento, ciascun CTR definirà il numero di ispezioni da programmare nell’anno derivante dalla somma degli stabilimenti che necessitano di ispezione con frequenza annuale, più il 50% degli stabilimenti che necessitano di ispezione con frequenza biennale, più il 33% degli stabilimenti che necessitano di ispezione con frequenza triennale; a tale somma dovranno essere aggiunti eventuali altri stabilimenti così come descritto al punto 2.5 del Piano”. Questo era solo un articolo, ma puoi anche contattarci per una consulenza legale.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Infortunistica sul lavoro
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.