Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Prevenzione incendi: nuova articolazione del programma del corso

Nuovo programma prevenzione antincendio
Nuovo programma prevenzione antincendio Non è sempre necessario richiedere una consulenza legale, a volte basta informarsi dagli organi diretti che emanano i regolamenti, quest'assistenza legale ci arriva direttamente dai Vigili del Fuoco.

Il 2 febbraio il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno ha reso pubblica la nota n.1284 che aggiorna tempi, modi ed argomenti del programma che compone il corso base di prevenzione incendi che obbligatoriamente si deve tenere ai sensi del Dm 5 agosto 2011. Vediamo in breve di cosa si tratta, cercando di mettere a fuoco le sue implicazioni più immediate.

Si tratta di un aggiornamento che prende in considerazione i fattori che ruotano attorno all’evoluzione della normativa in materia di prevenzione degli incendi in vigore in questi ultimi anni. In questa normativa è contenuta anche la Regola Tecnica Orizzontale allegata al decreto 3 agosto 2015 e dei pareri dei Consigli nazionali delle professioni.

Viene quindi definita una nuova organizzazione del programma del corso base di specializzazione antincendio (allegato alla nota del Dipartimento); sostituirà fin da subito la versione precedente del programma di formazione.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Il documento sottolinea che restano assolutamente aventi valenza legale i corsi che sono già stati autorizzati e quelli per i quali sia già stata inviata la relativa richiesta di autorizzazione alla competente Direzione regionale.

Così come “nulla muta in materia di procedure di autorizzazione del corso base quale titolo è “Corso base di specializzazione in prevenzione incendi finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del ministero dell’interno (DM 5 agosto 2011, art.4)”, ciò che ci si legge, prima di tutto è che “il corso si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto".

Utilizzando questo tipo di ottica, “si è scelto di dare al corso un taglio che prediliga anche l’aspetto pratico, tale da fornire gli strumenti per l’approccio più idoneo alle reali necessità peculiari del settore della sicurezza antincendio, con particolare riguardo all’attività certificativa”.
avvocati in evidenza specializzati in Infortunistica sul lavoro
Per quanto riguarda l'inquadramento didattico, il corso si articola in tredici moduli formativi, non modificabili né per quanto concerne il numero né per quanto concerne gli argomenti.

Per affrontare la particolarità difficoltà degli argomenti trattati, per alcuni moduli è stato previsto un test di verifica di apprendimento. Per ogni modulo il numero minimo delle lezioni in cui lo stesso si articola viene espresso, con gli argomenti da sviluppare per ognuna di queste. ”Al termine dei moduli 10, 11, 12 i discenti devono confrontarsi con la predisposizione di un progetto di prevenzione incendi sotto la guida del docente”. Il percorso formativo minimo è complessivamente di 120 ore.

La facoltà in relazione a specifiche esigenze territoriali e/o di comparto del soggetto organizzatore resta immutata, ha quindi la facoltà di inserire argomenti ulteriori o tramite approfondimenti, affrontare gli argomenti previsti nei singoli moduli, per una maggiore durata complessiva. Nel nostro portale è possibile trovare il parere di avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Infortunistica sul lavoro
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
ANDREA MATTEA
MATTEA
Avvocato - TORINO
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.