Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Vietato indossare il velo sul luogo di lavoro

Vietato indossare il velo sul luogo di lavoro
Vietato indossare il velo sul luogo di lavoro Il fenomeno dell’immigrazione in Italia ha suscitato sin da subito grandi polemiche, soprattutto nei confronti di persone appartenenti ad etnie e religioni diverse.

Non è solamente la differenza di cultura a creare dei contrasti, ma anche e soprattutto l’educazione e la tradizione che gli immigrati vorrebbero imporre perfino agli italiani; in alcune scuole sono stati tolti i crocifissi dalle aule e il Natale è diventato oggetto di discussione per non offendere gli islamici.

Si costruiscono le moschee, si levano i crocifissi, si mette in dubbio Gesù e fin qui potrebbero avere qualcosa da ridire i fedeli religiosi. Quando però si infrangono le leggi italiane in nome di un'ideologia personale la faccenda cambia e spesso deve intervenire il tribunale.

Recentemente la Corte di Giustizia europea si è espressa riguardo al tanto discusso velo islamico portato dalle donne musulmane.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Il velo nasconde completamente il viso e il corpo delle persone, cosa vietata dalla legge, a maggior ragione quando ci si trova in un luogo di lavoro a contatto con il pubblico.

Due vicende analoghe sono capitate in Belgio e in Francia e i giudici lussemburghesi hanno sempre sottolineato che è giusto che chiunque professi liberamente la propria religione anche in pubblico e non debba essere oggetto di discriminazione diretta o indiretta.

La legge prevede che le persone siano libere di indossare visibilmente segni della propria filosofia, politica o religione, purché questo non rechi un danno a chi aderisce a ideologie differenti.

La Corte di giustizia dell'Unione europea ha sentenziato che il datore di lavoro può legittimamente vietare di indossare il velo alle donne perché desidera mostrare ai propri clienti un’immagine aziendale neutrale.

Questo diritto rientra nella libertà di impresa riconosciuta dalla Carta costituzionale europea, che ne parla all’articolo II-76: «È riconosciuta la libertà d'impresa, conformemente al diritto dell'Unione e alle legislazioni e prassi nazionali».
avvocati in evidenza specializzati in Commerciale e Societario
Bisogna tenere in considerazione l’articolo II-70 della Costituzione europea che tratta di «Libertà di pensiero, di coscienza e di religione».

«Ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Tale diritto include la libertà di cambiare religione o convinzione, così come la libertà di manifestare la propria religione o la propria convinzione individualmente o collettivamente, in pubblico o in privato, mediante il culto, l'insegnamento, le pratiche e l'osservanza dei riti».

Diritto a manifestare la propria religione certamente, ma sul luogo di lavoro bisogna fare quello che dice il titolare, che è libero di modificare il regolamento interno dell’azienda.

In un caso discusso della Corte europea, il padrone di un esercizio commerciale aveva assunto una receptionist musulmana che si ostinava ad indossare il velo nonostante il divieto.

Il datore di lavoro non ha fatto nessun tipo di discriminazione perché ha tutto il diritto di voler dare del proprio locale un’immagine neutrale ai clienti e la receptionist è stata licenziata.

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Commerciale e Societario
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.