Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Il parere dell'avvocato specializzato sull'importanza dell'attenzione alla durata dell'attesa nel concordato preventivo

Tempi di attesa del concordato preventivo
Tempi di attesa del concordato preventivo Prenderemo in discussione in questo articolo, la sentenza n. 17461/2015, emessa dalla Sezione civile della Suprema Corte di Cassazione. La Suprema Corte ha formulato la propria posizione a proposito di un argomento confuso, ovvero a proposito dell’ammissibilità di poter dilazionare il pagamento. La direzione di questa sentenza va verso l'argomento dei creditori privilegiati, ma anche verso il diritto di voto di quest’ultimi, in caso di una proposta di concordato preventivo.

È da un’istanza, quella della Suprema Corte, che segue il procedimento di concordato preventivo presentata davanti al Tribunale di Roma, un'istanza dotata di un piano in base al quale i creditori privilegiati avrebbero ricevuto il compenso con una rateizzazione ulteriore rispetto ai tempi procedurali necessari per liquidare il patrimonio immobiliare.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Sul presupposto che il piano risultava lesivo della posizione creditorio privilegiata, il Tribunale di Roma dichiarò che che il concordato fosse inammissibile, inoltre, giudicato lo stato d’insolvenza sussistente, aprì altresì la procedura di fallimento. Al reclamo avanzato dalla società, ritenendo che il concordato non potesse ammettersi, la Corte d’Appello ha opposto rigetto, in quanto il concordato fosse lesivo del ceto creditorio privilegiato e in quanto sussistessero contro, tuttavia, i presupposti per l’apertura della procedura fallimentare.

Alla Cassazione è così arrivato ricorso recante, tra l’altro, la violazione da parte della Corte d’Appello degli artt. 160 - 161 - 162 - 177 che dicono che a supporto delle proprie pretese, il ricorrente sottolineava come le norme in parola impongano il pagamento integrale dei privilegiati senza, tuttavia, dettare alcun obbligo sulle tempistiche relative.

Peraltro, si trattava, di una conseguenza obbligata, che derivava dal bisogno di aspettare la liquidazione degli immobili gravati da privilegio; comunque, una conseguenza che sarebbe stata ‘indennizzata’ dal riconoscimento degli interessi convenzionali maturati nelle more.
avvocati in evidenza specializzati in Commerciale e Societario
La Cassazione si è espressa nella direzione di giudicare ammissibile un’istanza di concordato preventivo. Possiamo anche andare più a fondo nella questione, il motivo è che la Cassazione pur andando oltre gli ordinari tempi della procedura di liquidazione, preveda il pagamento dilazionato dei privilegiati.

La stessa Cassazione ha, tuttavia, reso più definito e chiaro che il pagamento rateizzato dà luogo ad un’ipotesi non integrale di soddisfacimento della classe creditoria, alla quale consegue l’attribuzione del voto sì, ma proporzionalmente al credito - stimato ai sensi dell’art. 160, comma 2, Legge Fallimentare- che sarà soddisfatto ‘in ritardo’. È bene che tutti questi aspetti vengano esposti nel piano, con l'indicazione estta delle tempistiche, degli interessi e delle garanzie per le diverse classi di creditori.

Un maggiore slancio quindi, nei confronti dell' attività di reportistica ed auto dichiarazione. In realtà, l'aspetto più interessante di questa pronuncia della Sezione Civile della Suprema Corte, ricade relativamente al “non integrale soddisfacimento”, che è un' idea che è vista e valutata semplicemente come un soddisfacimento quantitativo, ma da mettere in pratica anche nei casi di rateizzazione del pagamento.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Commerciale e Societario
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.