Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Leggi e regolamenti delle società in nome collettivo

Leggi e regolamenti delle società in nome collettivo
Leggi e regolamenti delle società in nome collettivo La società in nome collettivo (S.N.C.) è adibita all'esercizio di attività commerciali ed è regolamentata dagli articoli che vanno dal 2291 al 2312 del Codice Civile.

L'atto costitutivo può essere redatto mediante una scrittura privata autenticata da un notaio o con un atto pubblico; deve contenere i dati di tutti i soci, gli amministratori, i rappresentanti, avere un oggetto sociale e una sede sociale con eventuali filiali secondarie.

Nell'atto costitutivo, disciplinato dall'articolo 2295, deve essere riportata anche la durata della società e il documento va depositato presso l'ufficio del Registro delle Imprese ubicato nella provincia dove si trova la sede sociale della ditta.

Eventuali modifiche successive dell'atto costitutivo dovranno essere approvate all'unanimità dai soci e vanno segnalate al Registro delle Imprese.

Vi sono alcune leggi che servono a preservare l'integrità del capitale sociale. L'articolo 2303 del Codice Civile, ad esempio, prevede che sia vietato usare denaro proveniente da una plusvalenza del capitale sociale, ma solamente da utili conseguiti dalla ditta.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
I soci non possono esercitare attività concorrenti a quella della società né avere delle quote in altre società avversarie, come previsto dall'articolo 2301 del Codice Civile.

In seguito a questa inosservanza, in base all’articolo 2301 terzo comma e 2286 primo comma del Codice Civile, la società può escludere il socio e chiedere il risarcimento danni.

Nella S.N.C. tutti i soci hanno uguale diritto di amministrare i beni sociali, a meno che qualcuno non venga nominato amministratore all'unanimità.

L'amministratore non ha diritto ad alcun compenso e va indicato nell'atto costitutivo; in mancanza del nome, qualunque socio può rappresentare in egual misura la società.

Lo scioglimento della S.N.C. è disciplinato dagli articoli 2272 e 2308 del Codice Civile. La società si può sciogliere se è decorso il termine, se ha conseguito l'oggetto sociale, per libera scelta dei soci o per dichiarazione di fallimento.

La società in nome collettivo non regolare è quella che non viene iscritta al Registro delle Imprese; la società esiste, tuttavia viene definita come irregolare e questo comporta alcune conseguenze.
avvocati in evidenza specializzati in Commerciale e Societario
Una S.N.C. non registrata gode degli stessi rapporti con terze persone uguali a quelli della società semplice, disciplinati dall'articolo 2297 del C.C..

Le società in nome collettivo irregolari hanno un termine di prescrizione di 10 anni e non di 5 anni come le società registrate.

Ogni socio può regolarizzare la società e questo attiverà la disciplina sociale della normativa prevista per quelle regolari.

La liquidazione della società in nome collettivo è subordinata alla redazione di un bilancio finale di liquidazione e di un piano di riparto, cioè un rendiconto della gestione dei liquidatori, contentente le modalità di divisione tra i soci di quello che è rimasto dalla liquidazione dopo aver pagato i creditori.

Questi documenti devono essere sottoscritti dai liquidatori e inviati ai soci tramite raccomandata; se non vengono impugnati entro il termine di due mesi si intendono accettati.

Con l'approvazione del bilancio la società deve essere cancellata dal Registro delle Imprese, le scritture contabili e i documenti vanno depositati e conservati per 10 anni sensi dell'articolo 2312 del C.C..

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Commerciale e Societario
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.