Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Le società per azioni: costituzione e aspetti rilevanti

Le società per azioni: costituzione e aspetti rilevanti
Le società per azioni: costituzione e aspetti rilevanti La società per azioni è la forma più importante di società. È caratterizzata da un ingente capitale e dalla limitazione dei soci, che rischiano solamente per le quote in loro possesso.

Le società per azioni (Spa) hanno personalità giuridica e autonomia patrimoniale e negli ultimi tempi sono state assoggettate a diverse riforme.

Le caratteristiche principali delle Spa sono la limitazione della responsabilità dei soci e il capitale sociale, che non può essere inferiore a 50mila euro, mentre una volta il limite minimo era di 120mila euro.

Il capitale sociale è costituito da azioni e i vari partecipanti sono responsabili limitatamente alle loro quote.

Ogni azione ha un ammontare identico e rappresenta il potere decisionale di ciascun socio nei confronti della società.

L'azione è anche un titolo di credito e la sua funzione economica è quella di rappresentare una quota di partecipazione ed essere facilmente negoziabile.

Sulle azioni vi deve essere indicato il nome della società, la data dell'atto costitutivo e della sua iscrizione al Registro delle Imprese.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Il capitale sociale della Spa è fisso e il suo valore minimo non può essere inferiore a quanto stabilito dalla legge 116 del 2014, che lo ha ridotto a 50mila euro.

Per costituire una società per azioni il procedimento è piuttosto complesso, al fine di tutelare l'azienda da eventuali frodi e dai futuri creditori.

Per i soci della società per azioni esiste il beneficio della responsabilità limitata, pertanto, in base all’articolo 2329 del Codice Civile, sono richieste alcune condizioni necessarie per costituire una Spa.

Il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto, nell'atto costitutivo va indicato e i conferimenti devono essere rispettati in base alle norme disciplinate dagli articoli 2342 e 2343 del C.C..

Per alcuni tipi di Spa c'è bisogno di autorizzazioni governative, come per esempio le banche e le assicurazioni.

La società per azioni viene redatta con un atto costitutivo e uno statuto nel quale sono elencate le norme e le regole istituzionali. I due documenti devono essere separati, così come dispone la legge all'articolo 2328 del C.C..
avvocati in evidenza specializzati in Commerciale e Societario
La società si può costituire con una comparizione davanti a un notaio di tutte le parti soci e con la redazione di un atto pubblico.

In alternativa si può seguire una fase di raccolta di sottoscrizioni e stipularla in seguito per pubblica sottoscrizione.

È necessario un atto pubblico come disciplinato dagli articoli 2328 e 2382 del Codice Civile, altrimenti la società è nulla.

La Spa acquista personalità giuridica con l'iscrizione al Registro delle Imprese ai sensi dell'articolo 2331 del Codice Civile. Senza l'iscrizione è come se non esistesse.

Nella domanda di iscrizione va inserito un indirizzo di posta elettronica certificata e tra le numerose cose che devono essere riportate nell'atto costitutivo vi sono tutti i dati anagrafici della società e le norme per la ripartizione degli utili

Bisogna indicare il sistema di amministrazione, il numero dei componenti e di chi fa parte del collegio sindacale, la durata della società, che può essere a tempo indeterminato o comunque non inferiore a un anno.

Solo dopo un anno un socio potrà recedere. Nell'atto costitutivo delle Spa devono essere indicati anche i componenti del consiglio di amministrazione e un revisore legale dei conti.

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Commerciale e Societario
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANDREA MATTEA
MATTEA
Avvocato - TORINO
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.