Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Le nuove norme sulle startup innovative e l’incubatore d’impresa

Le nuove norme sulle startup innovative e l’incubatore d’impresa
Le nuove norme sulle startup innovative e l’incubatore d’impresa Il decreto legislativo numero 179 del 18 ottobre 2012 ha introdotto ulteriori misure per la crescita del Paese.

Lo scopo della legge è quello di favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, chiamate startup, le quali possono beneficiare di vantaggi e facilitazioni.

La legge tutela la nuova impresa sin dalla sua nascita, durante lo sviluppo fino all'eventuale chiusura; lo scopo è quello di contribuire a promuovere nuove forme di lavoro qualificato soprattutto giovanile.

La startup innovativa è una società di capitali con la caratteristica peculiare di operare da non più di 48 mesi, deve essere in Italia e la produzione lorda annua non deve superare i 5 milioni di euro

L'oggetto sociale dell'azienda deve essere la commercializzazione o la produzione di strumenti di alto valore tecnologico o turistico, come disciplinato all'articolo 11 bis dalla legge 106 del 2014 .
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
All'interno della startup devono essere impiegate persone altamente qualificate come ricercatori o dottori di ricerca per almeno un terzo dei soci.

La startup deve sostenere spese per ricerca e sviluppo per un minimo del 15% del costo di produzione ed essere titolare o avere la licenza o la proprietà industriale relativa all’attività che svolge.

Al Registro delle Imprese c'è una sezione dedicata alle startup innovative ed è prevista l'istituzione di una sezione più specifica, in maniera da renderle trasparenti e far conoscere le informazioni inerenti tutte le attività svolte, i soci e gli investitori.

Le startup a vocazione sociale sono disciplinate dal decreto legislativo numero 155 del 2006, che fornisce le indicazioni riguardo all’incubatore di imprese startup.

L’incubatore di imprese startup segue il processo di avvio e di crescita dell'azienda sino dalla sua ideazione e per i primi anni di vita.

Inoltre affianca i soci formandoli e fornendo sostegno operativo, strumenti di lavoro, sede lavorativa.
avvocati in evidenza specializzati in Commerciale e Societario
WALTER GADDIA
ADR Lawyers
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online senza stella
Lorenzo Falappi
Studio BFF
Avvocato - Milano
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online senza stella
La legge stabilisce che l'incubatore d'impresa abbia alcuni requisiti ben precisi: una struttura e delle attrezzature adeguate al settore della nuova startup, amministratori e dirigenti preparati su imprese innovative, esperienza nel sostegno e un continuo contatto con i centri di ricerca, le istituzioni pubbliche e le università.

È compito dell'incubatore anche tenere rapporti verso eventuali finanziatori e altre startup, in maniera da collaborare alla crescita sia economica che produttiva dell'azienda.

Il decreto legge numero 179 del 2012 convertito nella legge 221 del 2012, ha introdotto delle norme per favorire l'assunzione di lavoratori nelle imprese innovative, con regole più flessibili e meno restrittive, soprattutto nel periodo di avvio dell'impresa.

I contratti di lavoro potranno essere a tempo determinato da un minimo di 6 a un massimo di 36 mesi con possibilità di essere rinnovati per 48 mesi.

Una volta passati i 48 mesi il rapporto di lavoro diventerà automaticamente a tempo indeterminato senza possibilità di installare altri tipi di collaborazione, come occasionale o lavoro subordinato.

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Commerciale e Societario
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.