Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Concordato in bianco: in caso di scioglimento dei contratti

In caso di scioglimento dei contratti: il concordato in bianco
In caso di scioglimento dei contratti: il concordato in bianco In questo articolo esaminiamo una sentenza recente in materia di scioglimento di contratti nel contesto del concordato di bilancio. La sentenza della quale parleremo è stata emessa dal Tribunale di Rovigo e fa parte del decreto 18.09.2014.

Con il destino di inaugurare un dibattito, nel decreto 18 settembre 2014, una volta presi in esame le note polemiche in esso contenuti, il Tribunale di Rovigo, si interroga sul probabile danneggiamento del principio.

Inizialmente, il tribunale osserva che, nel caso che nessuna facoltà sostanziale sia attribuita ai contraenti bonis, mancata audizione di questi, non recherebbe in realtà alcun pregiudizio e/o danneggiamento del contraddittorio. Sarebbe infatti possibile che i contraenti bonis non possano usufruire di giustificazioni che derivano dal danneggiamento relativo alla loro posizione giuridica.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Posto che la valutazione operata in sede giudiziale abbia a descrivere circa la sola ammissibilità della proposta concordataria, non può mai contemperare gli interessi sostanziali delle due parti. Il fondamento, infatti, osserva il Tribunale, è spiegato all’art. 111 della Costituzione: “Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale."

"La legge ne assicura la ragionevole durata. Nel processo penale, la legge assicura che la persona accusata di un reato sia, nel più breve tempo possibile, informata riservatamente della natura e dei motivi dell'accusa elevata a suo carico; disponga del tempo e delle condizioni necessari per preparare la sua difesa; abbia la facoltà, davanti al giudice, di interrogare o di far interrogare le persone che rendono dichiarazioni a suo carico, di ottenere la convocazione e l'interrogatorio di persone a sua difesa nelle stesse condizioni dell'accusa e l'acquisizione di ogni altro mezzo di prova a suo favore; sia assistita da un interprete se non comprende o non parla la lingua impiegata nel processo."
avvocati in evidenza specializzati in Commerciale e Societario
WALTER GADDIA
ADR Lawyers
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online senza stella
Lorenzo Falappi
Studio BFF
Avvocato - Milano
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online senza stella
"Il processo penale è regolato dal principio del contraddittorio nella formazione della prova. La colpevolezza dell'imputato non può essere provata sulla base di dichiarazioni rese da chi, per libera scelta, si è sempre volontariamente sottratto all'interrogatorio da parte dell'imputato o del suo difensore...”

Non esiste in sé e per sé, ma esclusivamente quale mezzo imprescindibile per l’esercizio di facoltà giuridiche e giudizi attribuiti alla parte. Il Giudice, in sostanza, insegna a chi si occupa di assistenza legale, deve reputare se lo scioglimento o la sospensione del contratto, ai fini della predisposizione e dell’esecuzione del piano concordatario, sia efficiente e funzionale.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Commerciale e Societario
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.