Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Caratteri legali della società semplice e divieto di patto leonino

Caratteri legali della società semplice e divieto di patto leonino
Caratteri legali della società semplice e divieto di patto leonino In base all'articolo 2249 del Codice Civile, l'oggetto della società semplice è un'attività economica lucrativa non commerciale.

L'autonomia patrimoniale della società semplice ha l'effetto che i creditori di un singolo socio non possono aggredire l'intero patrimonio sociale, secondo quanto stabilito dall'articolo 2270 del Codice Civile.

I diritti dei creditori nei confronti della società possono rivalersi esclusivamente sul socio responsabile, che dovrà elencare i beni pignorabili ai sensi dell'articolo 2268.

"Il socio richiesto del pagamento di debiti sociali può domandare, anche se la società è in liquidazione, la preventiva escussione del patrimonio sociale, indicando i beni sui quali il creditore possa agevolmente soddisfarsi".

Per costituire una società semplice si stipula un contratto sociale che è soggetto solamente a limitazioni probatorie e non a formalità particolari come per gli altri tipi di società.

Il contratto sociale viene redatto di fronte a un notaio e concluso con un atto notarile poi trascritto, in base all'articolo 1350 del Codice Civile.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La società semplice deve essere iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese in maniera da renderla pubblica e certificata.

L'attività in oggetto della società va comunicata al Comune, così come il nome degli amministratori e i criteri di ripartizione degli utili.

L'articolo 2253 del Codice Civile regolamenta i conferimenti dei soci. "Il socio è obbligato a eseguire i conferimenti suscettibile di valutazione economica determinati nel contratto sociale.

Se i conferimenti non sono determinati, si presume che i soci siano obbligati a conferire, in parti uguali tra loro, quanto è necessario per il conseguimento dell'oggetto sociale".

Il capitale sociale è costituito dalla somma dei conferimenti ed è chiamato fondo sociale, che è diverso dal patrimonio sociale nel quale sono incluse le attività e le passività dell'azienda in un determinato periodo.

In base all'articolo 2262 del Codice Civile, ciascun socio ha diritto di percepire la sua parte di utile dopo l'approvazione del rendiconto. La ripartizione di perdite e utili è proporzionale ai conferimenti, come stabilito dall'articolo 2263.
avvocati in evidenza specializzati in Commerciale e Societario
"Le parti spettanti ai soci nei guadagni e nelle perdite si presumono proporzionali ai conferimenti. Se il valore dei conferimenti non è determinato dal contratto, esse si presumono eguali.

La parte spettante al socio che ha conferito la propria opera, se non è determinata dal contratto, è fissata dal giudice secondo equità.

Se il contratto determina soltanto la parte di ciascun socio nei guadagni, nella stessa misura si presume che debba determinarsi la partecipazione alle perdite".

I soci possono escludere uno dei partecipanti dagli utili o dalle perdite ed erogare nuovi criteri di ripartizione a loro discrezione, con esclusione del divieto del patto leonino.

Il divieto del patto leonino non include l'intero contratto sociale, ma solamente i criteri generali di ripartizione degli utili. Come stabilito dall'articolo 2265.

"È nullo il patto con il quale uno o più soci sono esclusi da ogni partecipazione agli utili o alle perdite. Il cosiddetto patto leonino prevede la totale esclusione del socio dalla partecipazione al rischio d'impresa o dagli utili, ovvero da entrambi".

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Commerciale e Societario
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
ANDREA MATTEA
MATTEA
Avvocato - TORINO
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.