Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Cos’è la class action e qual è stata la prima sentenza. Gli avvocati iscritti all’ordine rispondono

Cos’è la class action e la prima sentenza
Cos’è la class action e la prima sentenza Il termine class action significa azione di classe e definisce un'azione legale compiuta da un insieme di individui che fanno parte della stessa categoria di soggetti. Per occuparsi della questione legale è necessario cercare un avvocato a cui affidare la questione legale che accomuna le persone della categoria e che avrà effetto su tutti i componenti.

Dopo molte discussioni e rinvii, il 1 gennaio 2010 è entrato in vigore l'articolo 140 bis del Codice del consumatore, di cui al comma 2 è specificato che: “L'azione di classe ha per oggetto l'accertamento della responsabilità e la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni in favore degli utenti consumatori.

L'azione tutela: a) i diritti contrattuali di una pluralità di consumatori e utenti che versano nei confronti di una stessa impresa in situazione omogenea, inclusi i diritti relativi a contratti stipulati ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile; b) i diritti omogenei spettanti ai consumatori finali di un determinato prodotto o servizio nei confronti del relativo produttore, anche a prescindere da un diretto rapporto contrattuale; c) i diritti omogenei al ristoro del pregiudizio derivante agli stessi consumatori e utenti da pratiche commerciali scorrette o da comportamenti anticoncorrenziali”.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La prima storica sentenza che è stata emessa risale al 18 febbraio 2013 presso il tribunale di Napoli ed è stata patrocinata da un gruppo di tre avvocati che hanno sostenuto le ragioni di una comitiva di turisti che durante le vacanze natalizie del 2009 al loro arrivo in hotel invece di trovare un lussuoso resort come era stato promesso hanno trovato un cantiere.

La vacanza era un viaggio tutto compreso per due persone dal 23 al 31 dicembre 2009 presso l'hotel Uaridi Beach Resort, ma una volta giunti a destinazione i turisti sono stati dirottati in un albergo diverso e di categoria inferiore dove hanno soggiornato per tre giorni per essere poi trasferiti presso l'albergo previsto che era ancora in fase di ristrutturazione.

Il pacchetto turistico era stato acquistato presso l'agenzia Fedora viaggi e prevedeva il viaggio in aereo da Milano Malpensa a Zanzibar e il soggiorno in un albergo a quattro stelle per un prezzo complessivo di 1950 euro.
 
avvocati in evidenza specializzati in Tutela dei Consumatori / Class Action
L’azione legale svolta dalla class action è stata contro la Wecan Tour di GOA srl con la richiesta di rimborso dell'80% della somma spesa a titolo di risarcimento danni, chiamando in causa anche la compagnia di assicurazioni Navale assicurazioni e la società Maxi Village LTD, titolare della struttura turistica.

In seguito alla vittoria della causa, Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, si era dichiarato molto soddisfatto anche se i tempi di procedura siano stati eccessivamente lunghi. Oltre tre anni per una causa legale presentata da una class action sono troppi e questo dimostra che, a distanza di tanto tempo dall'entrata in vigore della legge, vi sono ancora delle inefficienze che non assicurano in tempi rapidi la soluzione di cause indette dai consumatori contro le imprese che si comportano in modo scorretto.

I casi purtroppo sono tanti e grazie a questo le procedure burocratiche ultimamente si sono velocizzate. Per qualunque problema il consumatore può associarsi a una class action, consultare un elenco di avvocati e scegliere lo studio legale più vicino alle proprie aspettative.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Tutela dei Consumatori / Class Action
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.