Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

La procedura di riscossione di un credito

La procedura di riscossione di un credito
La procedura di riscossione di un credito Quando non si riesce a recuperare pacificamente un credito di una certa consistenza la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un avvocato esperto o richiedere una consulenza legale presso un'agenzia specializzata nel recupero crediti. Bisogna conoscere bene il funzionamento delle procedure giudiziarie ma anche sapere come comportarsi con i debitori per ottenere lo scopo nel minor tempo possibile.

La prima fase per recuperare un credito è anche la più importante, perché si cerca di arrivare alla riscossione in via bonaria e stragiudiziale. È una fase molto delicata che solitamente viene svolta dopo aver eseguito indagini per reperire il maggior numero di notizie possibile sulla situazione patrimoniale del debitore.

La procedura parte da una diffida di pagamento scritta nella quale viene chiesto di onorare il debito in un tempo massimo, generalmente entro una decina di giorni. Il secondo passo è il contatto telefonico, nel quale viene sollecitato il debitore cercando di venirgli incontro proponendo anche una rateizzazione. Il debito a questo punto sarà maggiorato degli interessi per ogni giorno di ritardo.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Successivamente in alcuni casi può intervenire un funzionario esattoriale e recarsi personalmente dal debitore inviando poi un secondo sollecito scritto con la minaccia di procedere alle vie legali. I funzionari esattoriali devono essere altamente specializzati e riuscire ad entrare nella psicologia del debitore, in maniera da ottenere il denaro prima di procedere alla fase giudiziale.

I legali a questo punto si rivolgono al giudice, che emetterà un decreto ingiuntivo con una notifica di pagamento della durata di 40 giorni, scaduti i quali entrerà in azione la forza pubblica per effettuare il sequestro dei beni del debitore.

Prima di procedere per le vie giudiziali, bisogna valutare la situazione patrimoniale del debitore, in maniera da essere certi di avere probabilità ragionevoli di riottenere il proprio credito. Se il debitore è privo di qualsiasi tipo di beni, il pignoramento non avrebbe alcun effetto e il credito diventerebbe impossibile da riscuotere.
avvocati in evidenza specializzati in Recupero Crediti / Esecuzioni
Viceversa, se gli accertamenti sulla situazione finanziaria del debitore sono favorevoli, si procede con un'azione legale del recupero del credito che viene fatta con un decreto ingiuntivo emesso dal giudice. Il decreto ingiuntivo può essere fatto solamente se il credito è documentato in forma scritta e le prove scritte sono disciplinate dall'articolo 634 del Codice di Procedura Civile.

"Sono prove scritte idonee a norma del numero 1 dell'articolo precedente le polizze e promesse unilaterali per scrittura privata e i telegrammi, anche se mancanti dei requisiti prescritti dal codice civile. Per i crediti relativi a somministrazioni di merci e di danaro nonché per prestazioni di servizi fatte da imprenditori che esercitano un'attività commerciale, anche a persone che non esercitano tale attività, sono altresì prove scritte idonee gli estratti autentici delle scritture contabili di cui agli articoli 2214 e seguenti del codice civile, purché bollate e vidimate nelle forme di legge e regolarmente tenute, nonché gli estratti autentici delle scritture contabili prescritte dalle leggi tributarie, quando siano tenute con l'osservanza delle norme stabilite per tali scritture".
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Recupero Crediti / Esecuzioni
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.