Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Errore nella diagnosi: il risarcimento del danno da errore medico.

Errore nella diagnosi: quando sussiste il risarcimento del danno da errore medico
Errore nella diagnosi: quando sussiste il risarcimento del danno da errore medico Avvalendoci del parere di uno studio legale, oggi parliamo di danno alla salute, ovvero danno biologico: può essere risarcito quando è stato ingiustamente causato dalla negligenza, imperizia, imprudenza o inosservanza di leggi, regolamenti e discipline, che dettando specifiche cautele mirano a prevenire o evitare il causarsi di un evento lesivo, da parte del medico.

Per esempio, la colpa potrebbe sussistere in caso di differenza tra la prestazione medica eseguita e le linee guida, diagnostiche e terapeutiche, che la maggioranza dei colleghi del professionista avrebbe seguito.

Tuttavia “se la prestazione indica la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, il prestatore d’opera non risponde dei danni, se non nei casi di dolo o colpa grave”.

Secondo la Corte di Cassazione la speciale difficoltà sussisterebbe ogni qual volta la perizia richiesta travalichi i limiti della professionalità media.

A fondare la responsabilità per illecito civilistico è quindi necessaria la colpa grave, mentre in campo penale è sufficiente ravvisarsi una colpa anche lieve, rilevante ai soli fini della determinazione della pena ma comunque elemento costitutivo del reato.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La lesione causata può naturalmente riguardare anche la sfera estetica e familiare, ovvero quella psichica qualora si manifesti una patologia in conseguenza del comportamento doloso o colposo del professionista.

La valutazione circa l’esistenza e l’entità del danno è stabilita con perizia medico-legale, che consideri la durata della malattia e le eventuali conseguenze permanenti e non eliminabili con adeguata terapia.

Più nello specifico, vi è imprudenza se il medico agisce con avventatezza o senza adottare le cautele indicate dalla comune esperienza o dai protocolli correnti, per esempio non prevedendo le possibili complicazioni che dovessero derivare dall’evoluzione di una lesione benigna e non disponendo i dovuti controlli e approfondimenti.

"E’ invece negligente il medico che per dimenticanza, superficialità o disattenzione omette di tenere quel comportamento che sarebbe diligente per la maggioranza dei colleghi" aggiunge l'avvocato.
avvocati in evidenza specializzati in Malasanità / Medicina Legale
L’imperizia sussiste invece ogni qual volta il comportamento tenuto si discosti dal livello minimo di cognizione tecnica richiesta per l’esercizio della professione.

Si chiede il risarcimento del danno per prima cosa al medico che ha eseguito l’intervento o formulato la diagnosi, prescritto la terapia, dal momento che è il soggetto che avrebbe dovuto svolgere correttamente la propria attività.

Il risarcimento del danno può anche essere richiesto alla struttura ospedaliera in cui il medico lavora come dipendente o in regime di convenzione.

In caso di intervento effettuato in una struttura pubblica, la richiesta dovrà essere sempre mandata anche all’ASL di riferimento.

Si richiede risarcimento direttamente alla struttura ospedaliera nel caso in cui il danno al paziente sia attribuibile alla qualità dei macchinari che sono utilizzati dai medici dipendenti della stessa struttura, o con cui la struttura collabora.

Questo avviene anche nel caso in cui un paziente abbia scelto di farsi curare in una determinata struttura ma da un medico di fiducia, esterno alla struttura ospedaliera in questione.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Malasanità / Medicina Legale
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.