Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Multe autovelox nulle, regole più severe per i vigili

Multe autovelox nulle, regole più severe per i vigili
Multe autovelox nulle, regole più severe per i vigili Aumentano le tutele per gli automobilisti vittime di contravvenzioni per superamento dei limiti di velocità accertato mediante autovelox. Prima di richiedere assistenza legale e portare la faccenda in Tribunale, conviene sapere quali regole devono avere le multe per essere valide.

Sono ormai diversi anni che l'obbligo di segnalazione dell'apparecchiatura è acclarato, tuttavia in base a delle recenti sentenze la norma è diventata ancora più rigida, infatti l'autovelox va indicato anche sulle strade che intersecano quella dove è situato l'apparecchio.

Con l'ordinanza n. 680/2011 la Cassazione ha dato ragione a un automobilista che aveva contestato una contravvenzione sostenendo di non avere visto nessun cartello di segnalazione dal momento che proveniva da una strada laterale rispetto a quella dove erano poste la segnalazione e l'apparecchio. Il guidatore non aveva potuto vedere il cartello che era solo sulla strada principale.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Il verbale va redatto da un agente preposto al servizio di polizia, altrimenti la multa può essere annullata. Con una sentenza del 5 aprile 2011 la Corte di Cassazione ha accolto la contestazione di un automobilista che sosteneva che mancasse la Polizia Municipale in fase di accertamento di contravvenzione.

In questo caso la gestione degli autovelox era stata affidata dal Comune a una ditta esterna, e solo in seguito la Polizia Municipale avrebbe controllato le contravvenzioni. I giudici non hanno ritenuto valido il procedimento perché mancante della legalità che solo la presenza di un pubblico ufficiale può garantire.

Il Comune avrebbe potuto dare l'appalto di montaggio e manutenzione degli autovelox a una ditta esterna, ma la gestione doveva essere fatta solamente dai Vigili Urbani.

Gli autovelox devono essere installati solo su strade extraurbane principali e non su strade urbane secondarie. Sulle strade urbane di scorrimento ci vuole sempre l'autorizzazione del Prefetto, che deve essere concessa valutando il traffico, la pericolosità e la viabilità della carreggiata.
avvocati in evidenza specializzati in Autovelox / Multe
I limiti entro i quali si devono muovere i prefetti per definire i tratti di strade urbane dove installare postazioni fisse di autovelox sono disciplinati dalla Legge 168/02. La Legge n. 168 del 1° agosto 2002, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto 2002 e tratta di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, recante disposizioni urgenti per garantire la sicurezza nella circolazione stradale".

Riguardo alla revisione degli apparecchi non vi sono norme di legge che impongano una taratura periodica, e gli stessi devono essere soggetti esclusivamente all'omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L'apparecchio è omologato una volta per tutte e non va controllato singolarmente di tanto in tanto, per cui la contestazione può essere fatta solamente al modello di autovelox e non al singolo dispositivo.

I tempi per contestare una contravvenzione fatta con l’autovelox non sono immediati, secondo l'art. 384 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada, l'autovelox rientra nei "Casi di impossibilità della contestazione immediata" (Art. 201 Cod. Str.).
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Autovelox / Multe
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.