Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Chi è che vigila sulle assicurazioni? L'avvocato online risponde

chi è che vigila sulle assicurazioni?
chi è che vigila sulle assicurazioni? In Italia esiste un ente preposto al controllo delle compagnie assicurative per garantire ai cittadini che operino nella maggiore trasparenza possibile e in linea con la legge.

IVASS è l'acronimo di Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ed è l'ente che dal 2013 ha preso il posto dell'ISVAP, un'istituzione pubblica nata nel 1982 con lo scopo di vigilare sulle assicurazioni e tutelare i consumatori. In precedenza era il Ministero dell'industria che vigilava sull'operato di assicurazioni private e agenti assicurativi, basandosi sul decreto legge numero 209 del 7 settembre 2005, noto anche come Codice delle assicurazioni private.

L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni è stato istituito con il decreto legge del numero 95 del 6 luglio 2012 convertito nella legge 7 agosto 2012 chiamata comunemente Spending Review. La nuova formula di controllo è basata sull'integrazione con la Banca d'Italia, infatti l’IVASS è presieduto dal direttore generale dalla Banca d'Italia.

L'istituto si occupa di garantire il buon funzionamento del sistema assicurativo e tutelare i consumatori. Le funzioni dell'IVASS sono sempre regolamentate dal decreto legge numero 209 del 7 settembre 2005 e l’ente è una tappa obbligata per coloro che vogliono operare nel ramo assicurativo.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Tutti gli operatori devono essere iscritti al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), a disposizione di chiunque presso l'IVASS e consultabile anche on-line. I dati sono aggiornati con frequenza e contengono le informazioni di tutti gli agenti, le aziende, i broker, gli intermediari e i collaboratori degli intermediari che possono operare legalmente in Europa.

Nel sito internet dell’IVASS si possono consultare le normative legali che disciplinano l'attività assicurativa in Italia ed in Europa, compreso l'articolo 13 del Decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito dalla Legge 7 agosto 2012, n. 13 che tratta di Istituzione dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e al comma 1 dice che: “Al fine di assicurare la piena integrazione dell'attività di vigilanza nel settore assicurativo, anche attraverso un più stretto collegamento con la vigilanza bancaria, è istituito, con sede legale in Roma, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS).

Resta, in ogni caso, ferma la disciplina in materia di poteri di vigilanza regolamentare, informativa, ispettiva e sanzionatori esercitati dalla Consob sui soggetti abilitati e sulle imprese di assicurazione nonché sui prodotti di cui all'articolo 1, comma 1,lettera w-bis, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e relativa disciplina regolamentare di attuazione”.
avvocati in evidenza specializzati in Assicurazioni
Oltre all’attività di controllo sulle condizioni previste dal Codice delle assicurazioni, l'istituto rilascia l'autorizzazione ad operare agli intermediari e alle compagnie assicurative e autorizza tutti i cambiamenti societari dei gruppi assicurativi. L'IVASS svolge la funzione di tutelare gli assicurati che vi si possono rivolgere per qualunque controversia ed avere una consulenza legale gratuita in caso di torti subiti dalla propria compagnia assicurativa.

Il privato cittadino può consultare liberamente gli elenchi messi a disposizione dall’IVASS, che contengono tutte le compagnie italiane ed estere ammesse ad operare nel ramo RC auto e in tutti gli altri rami assicurativi, compresi gli intermediari senza una sede stabile, cioè che svolgono la libera professione. Vi sono anche molte informazioni utili per capire meglio le caratteristiche legali delle assicurazioni e scegliere con più consapevolezza quella adatta alle proprie esigenze.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Assicurazioni
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.