Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Non manderemo i bambini a scuola se rimane quella maestra

Non manderemo i bambini a scuola se rimane quella maestra
Non manderemo i bambini a scuola se rimane quella maestra La maestra aggressiva può tornare ad insegnare, ma l’aula rimane vuota e i genitori protestano fuori dalla scuola.

«Non manderemo i bambini a scuola se rimane quella maestra», fanno sapere, chiamando in causa preside e Provveditorato agli studi.

La maestra ha commesso in passato azioni violente nei confronti degli alunni, ma dopo essere stata sospesa è rientrata in servizio.

I genitori di una scuola materna di Livorno non hanno mandato i propri bambini a scuola perché era rientrata in servizio una maestra accusata di abuso di metodi di correzione.

I genitori, quando hanno scoperto che era tornata la maestra che l'anno scorso aveva rivolto offese e parolacce ai bambini, hanno deciso di non farli entrare in classe.

L'insegnante era stata sospesa lo scorso anno, era andata in malattia ed in seguito in ferie, per poi riprendere servizio quest'anno in una nuova scuola.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
A Livorno questa maestra non piace e i genitori non hanno nessuna intenzione di rischiare possibili maltrattamenti ai loro bambini.

L'aula è rimasta vuota e rimarrà tale fino a quando non verrà ascoltata la protesta dei genitori che vogliono delle garanzie prima di affidare i loro figli all'asilo nido.

La dirigente scolastica ha risposto alle lamentele dicendo che lei si è limitata ad applicare la legge e non ha alcun potere per evitare che l'insegnante rientri a lavorare.

La richiesta di sospenderla dal servizio perché non è gradita da nessuno non è stata sufficiente alla preside, ma i genitori non demordono e finché ci sarà quella maestra l'asilo rimarrà vuoto.

I fatti precedenti trovano conferma nel fascicolo dedicato all'insegnante e questo provoca anche un danno al prestigio globale della scuola statale, creando un forte clima di turbamento in tutto l'ambiente.
avvocati in evidenza specializzati in Scuola
Dal momento che l'anno scolastico è appena iniziato e «ai bambini non è ancora accaduto nulla», sia il preside che il provveditore agli studi hanno respinto le accuse, ma i genitori insistono, richiedendo persino un accertamento clinico della docente.

In ballo ci sono la salute e l'integrità psicofisica di bambini di tre anni e giustamente mamme e papà non hanno nessuna intenzione di rischiare lasciandoli in mani sbagliate.

La vicenda andrà avanti ad oltranza: o la maestra se ne va o l’aula rimane vuota.

A causa del nervosismo delle famiglie, per sicurezza in questi giorni nei dintorni della scuola presidiano alcune pattuglie di polizia.

L'accusa alla maestra è il reato di abuso di disciplina, regolamentato dall'articolo 571 del codice penale.

«Chiunque abusa dei mezzi di correzione o di disciplina in danno di una persona sottoposta alla sua autorità, o a lui affidata per ragione di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia, ovvero per l'esercizio di una professione o di un'arte, è punito, se dal fatto deriva il pericolo di una malattia nel corpo o nella mente, con la reclusione fino a sei mesi.

Se dal fatto deriva una lesione personale, si applicano le pene stabilite negli articoli 582 e 583, ridotte a un terzo; se ne deriva la morte, si applica la reclusione da tre a otto anni».

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Scuola
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.