Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

La storia infinita degli scatti di anzianità dei lavoratori nel comparto scuola

Storia infinita degli scatti di anzianità dei lavoratori nel comparto scuola
Storia infinita degli scatti di anzianità dei lavoratori nel comparto scuola Argomento di questo articolo sono i cosiddetti scatti di anzianità che sopravvivono solo nel comparto del Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca. I dipendenti del settore pubblico, specifica l’avvocato esperto, normalmente non godono di una progressione automatica della retribuzione in relazione alla sola anzianità di servizio.
In un contesto economico complesso con una contrattazione bloccata per legge al 2007 si può comprendere le ragioni di tanto interesse.

Il susseguirsi dei vari governi, prosegue l’avvocato specializzato, spinti da esigenze di riduzione della spesa pubblica per il personale in servizio ha gettato una scure sugli scatti di anzianità dei dipendenti della scuola tralasciando la considerazione che questo sistema dei gradoni è costitutivo e non si trova altro criterio di progressione della carriera sino all'introduzione della tanto chiacchierata valutazione dei docenti.

Su questo argomento si sono avvicendati interventi diversi che hanno prodotto differenti strumenti normativi e contrattuali, tra cui alcuni che hanno permesso il recupero parziale di quanto era stato sottratto.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Tutto questo, però, chiarisce l’avvocato esperto, ha generato una situazione di confusione che confonde il personale e gli operatori stessi del comparto scuola e ricerca.

Gli avvocati esperti sottolineano che questo sistema degli scatti nel comparto scuola, regolato sulla base del CCNL del 2011, prevede un incremento retributivo totalmente privo di una progressione logica a differenza del precedente sistema a progressione, sia in valore assoluto e percentuale, che tiene presente la valutazione professionale delle diverse qualifiche oltre ai loro pesi specifici.  Il CCNL del 2011, infatti, chiarisce l’avvocato esperto, ha eliminato la fascia da 3 a 8 anni per bilanciare l’immissione in ruolo di più di centomila tra docenti e personale tecnico amministrativo lasciando inalterato il monte salario dei nuovi assunti. Infatti il provvedimento di ricostruzione di carriera che si adotta per i nuovi assunti, al termine del periodo di prova, non ha prodotto nessun incremento economico per il personale che ha stipulato i nuovi contratti a tempo indeterminato.
avvocati in evidenza specializzati in Scuola
Chiarisce l’avvocato specializzato che parlando dei precari del comparto Scuola bisogna anche evidenziare che il trattamento economico e giuridico a loro applicato è senza dubbio discriminatorio rispetto al personale a tempo determinato.

Per questo motivo la Commissione Europea ha aperto nel di recente una procedura a carico del nostro Paese relativo alla disparità di trattamento fra personale a tempo determinato e indeterminato. Secondo la Commissione, quindi, in Italia viene danneggiato un principio contenuto in diverse Direttive Europee e si contesta la disparità di stipendio tra soggetti che svolgono lo stesso lavoro, senza considerare le gravi disuguaglianze dal punto di vista normativo.

A ben vedere esiste da molto tempo un ampio contenzioso su questo argomento che ha portato a diverse sentenze contro l'amministrazione e il governo Italiano ha poco tempo per rispondere a alla procedura europea altrimenti sarà avviata la procedura alla Corte Europea che in caso di condanna e mancato rispetto della sentenza può comminare multe pecuniarie molto alte. Richiedi una consulenza legale ad uno degli avvocati specializzati presenti sul portale.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Scuola
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.