Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

La duplice responsabilità scolastica e il risarcimento danni.

Responsabilità scolastica e il risarcimento danni
Responsabilità scolastica e il risarcimento danni Questo articolo trae spunto dalla sentenza n. 3680/2011 della Cassazione secondo cui l’accettazione della richiesta di iscrizione presso un istituto scolastico e la successiva ammissione dell'alunno a scuola determina un rapporto negoziale da cui deriva l'obbligo di soprintendere alla sicurezza e l'integrità del ragazzo durante tutto il periodo scolastico.

Specifica l’avvocato specializzato che con diverse sentenze degli anni successivi la Cassazione ribadisce che la scuola deve mettere in atto tutti gli accorgimenti previsti per fare in modo che l'allievo non si danneggi, sia all'interno dell'edificio scolastico che nelle pertinenze, compreso il cortile antistante l'edificio utilizzato per l'accesso e lo permanenza degli utenti e quindi degli alunni.

Da questo principio, sottolineano gli avvocati esperti, consegue che la responsabilità del Ministero dell'Istruzione o dell'ente che gestisce una scuola privata, nel caso in cui gli alunni subiscano danni nel periodo in cui dovrebbero essere sotto osservazione e cura personale scolastico, è di due tipi: contrattuale se la richiesta si basa sul mancato adempimento dell'obbligo di controllare o di mantenere una precisa condotta; extracontrattuale se la domanda si basa sull’inadempienza generale di non procurare danno ad altri.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La responsabilità civile extracontrattuale dell'amministrazione scolastica riferendosi ad eventi riconducibili ai dipendenti, da un lato si riferisce al mancato rispetto dell'obbligo di controllare gli alunni e dall'altro al mancato rispetto degli obblighi organizzativi, di controllo e assistenza. In entrambi i casi, sottolinea l’avvocato specializzato, si tratta di responsabilità civile dell'amministrazione scolastica che, in base all’art. 28 della Costituzione, si estende ai propri dipendenti obbligati in relazione agli specifici doveri d'ufficio.

Nella memoria degli avvocati specializzati si legge che i giudici di Cassazione, invitati ripetutamente a pronunciarsi sull’attendibilità della compresenza tra la responsabilità contrattuale e quella extracontrattuale, hanno preferito una soluzione positiva, tenendo presente che le norme in materia di responsabilità sono state emanate a salvaguardia dei diritti essenziali del singolo, difesa che non può sicuramente scemare quando gli individui entrano in contatto a fini negoziali.
avvocati in evidenza specializzati in Scuola
Pertanto, precisa l’avvocato esperto, essendo doppia la natura della responsabilità scolastica, ovvero contrattuale ed extracontrattuale in relazione al fatto che essa derivi da mancato adempimento dell’obbligazione accettata o da un illecito, ne discende che il soggetto danneggiato può decidere se chiamare per il risarcimento dei danni la scuola in virtù di una sola responsabilità o contemporaneamente di entrambe.

In materia di onere probatorio, conclude l’avvocato esperto, il danneggiato deve solo provare che il danno è avvenuto durante lo svolgimento del rapporto, mentre ricade sull’altra parte l’onere di dimostrare che l’episodio dannoso è stato determinato da una ragione non ascrivibile né all’istituto scolastico né al suo personale, essendo stato predisposto ogni espediente idoneo ad impedire la realizzazione dello stesso evento dannoso.

Se hai bisogno di assistenza legale per questioni analoghe, rivolgiti ad un nostro avvocato esperto per una consulenza legale sull’argomento
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Scuola
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.